La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

A tu per tu con il Diabete

A tu per tu con il Diabete

Il diabete è una patologia più comune di quanto si pensi. Secondi i più recenti dati ISTAT e riferiti all'anno 2013, è diabetico il 5,4% degli italiani, pari a oltre 3 milioni di persone. 

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue, dovuti a un'alterata quantità o funzionalità dell'insulina. L'insulina è l'ormone che consente al glucosio di entrare nelle cellule per essere utilizzato come fonte energetica; quando questo meccanismo non funziona, il glucosio si accumula nel sangue. Nel diabete di tipo 1, più raro, il pancreas non è in grado di produrre insulina; nel più comune diabete di tipo 2, invece, il pancreas è in grado di produrre insulina, ma per qualche motivo le cellule non riescono ad utilizzarla.

Per un'onicotecnica non è così raro avere a che fare con clienti diabetiche.
Quali precauzioni osservare?
Le persone diabetiche hanno piccole disfunzioni vascolari, soprattutto nei piedi: meglio evitare di applicare lozioni negli spazi tra le dita, dove possono aver origine infezioni e funghi. Abolita anche la vaschetta idromassaggio per pedicure, dove possono proliferare germi pericolosi per i diabetici: è preferibile optare per la procedura della pedicure senz'acqua.

Bisogna poi fare attenzione alle piccole ferite, come quelle che possono essere provocate da una limatura troppo aggressiva, da raspe o tronchesi. Questi strumenti vanno utilizzati con molta cautela sulle clienti diabetiche, e se possibile evitati del tutto

Scopri gli altri accorgimenti da adottare con le clienti diabetiche (e quelli da adottare se sei TU ad avere il diabete!) con il Nail Clinic
a pagina 98 di Nailpro

Tags: Nail Clinic

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO