La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Iperpigmentazione Cutanea

Iperpigmentazione Cutanea

In qualità di onicotecnica hai un punto di osservazione privilegiato sul fenomeno dell'iperpigmentazione. Questa si manifesta, nella maggior parte dei casi, con la comparsa di macchie scure sul dorso della mano, causate da un eccesso di melanina. 

Tra le cause dell'iperpigmentazione troviamo il fotodanneggiamento dovuto a prolungate esposizioni al sole, ma anche infiammazioni, squilibri ormonali, alcune malattie, l'assunzione di certe medicine e disturbi della pelle come la comunissima acne.

Le mani sono in assoluto la parte del corpo più colpita da iperpigmentazione.
Come trattare questo disturbo e rendere più sane e belle le mani delle tue clienti?
Per un adeguato approccio all'iperpigmentazione in salone, è bene disporre di prodotti che contengano acido glicolico, enzimi e schiarenti vegetali, da inserire all'interno di manicure antiage.

Un discorso a parte merita l'idrochinone, il cui uso è stato vietato nei Paesi dell'Unione Europea a causa della sua tossicità e dei risultati non sempre soddisfacenti. La maggior parte dei casi di iperpigmentazione deriva dai danni provocati dall'esposizione al sole; è quindi tuo dovere educare le clienti all'importanza della protezione solare, specie dopo un trattamento schiarente.

Scopri di più su come combattere l'iperpigmentazione nell'articolo a pagina 80 di Nailpro

Tags: Nail Clinic

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO