La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Segnali d'Allarme

Segnali d'Allarme

Per chi è in grado di “leggerle”, le unghie forniscono un punto di osservazione privilegiato sullo stato di salute di chi ci è di fronte: decolorazioni o cambiamenti di forma possono essere manifestazioni innocue, ma anche segnali di una patologia.

L’onicotecnica che nota qualcosa di strano o irregolare sulle unghie della propria cliente deve essere in grado di interpretare il segnale e indirizzare quest’ultima da uno specialista.

I mutamenti più comuni dell’unghia sono quelli relativi al colore. Se l’unghia assume una colorazione nera, ad esempio, può significare semplicemente che si è formato un ematoma a seguito di un trauma, ma può anche essere la prima avvisaglia di un melanoma ungueale. L’unghia che assume un colore bluastro, invece, può indicare che il soggetto ha una carenza di vitamine, oppure che soffre di problemi vascolari o cardiovascolari.

C’è un vero e proprio “arcobaleno” di indicatori di patologie sulle unghie: un’unghia violacea si riscontra in persone con problemi circolatori; un’unghia bianca e l’assenza della lunula è tipica di chi soffre di cirrosi epatica; l’ingiallimento delle unghie può essere colpa del fumo o di smalti molto pigmentati, ma può anche essere un sintomo di amiloidosi o diabete.

I mutamenti di colore, ma anche quelli di forma, ci raccontano qualcosa sulla salute delle clienti.
Impara a interpretarli correttamente leggendo l’articolo apagina 96 di Nailpro.

Tags: Nail Clinic

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO