La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

 Limatura a Regola d'Arte

Limatura a Regola d'Arte

L’armonia e la bellezza di un’unghia ricostruita derivano da una perfetta limatura: conoscerne le fasi è di fondamentale importanza per garantire all’unghia una crescita dinamica ed esteticamente perfetta, evitando così l’effetto “a becco”

(crescita del bordo libero all’ingiù) o l’effetto “a ventaglio” (bordo libero più largo rispetto al letto ungueale).
Una buona limatura permette inoltre di correggere in modo definitivo alcuni difetti di forma dell'unghia naturale (come la forma a trapezio, di cui abbiamo già parlato). 

La limatura si divide in due macro-operazioni: limatura del bordo libero e limatura della superficie.
La prima va eseguita preferibilmente con una lima di granatura 150 e si suddivide in cinque fasi: la prima è la limatura delle lunghezze, che devono essere omogenee e corrispondere ai desideri della cliente.
Attenzione: il bordo libero deve sempre essere proporzionato alla lunghezza del letto ungueale; per unghie da salone, il bordo libero non deve superare il 70% della lunghezza del letto.
Si procede poi con la limatura dei valli superiori e inferiori.

La limatura della superficie invece, va eseguita con una lima di granatura 180 e deve porre particolare attenzione alla zona delle cuticole: più la limatura è precisa, meno si noterà la ricrescita; una limatura precisa, inoltre, consente di mascherare eventuali fenomeni di lifting

Scendi nel dettaglio con i consigli di Claudia Valli leggendo online l'articolo completo su Nailpro a pagina 64

Tags: Tecniche di Base

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO