La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Sconfiggi l’Onicolisi

Sconfiggi l’Onicolisi

L’enciclopedia medica definisce l’onicolisi come un “distaccamento della lamina ungueale dal letto ungueale, che comincia in genere all’altezza del bordo libero e può propagarsi fino alla matrice”. 

Questo fenomeno è abbastanza comune e ha una lunga lista di possibili cause, ma può essere facilmente aggravato dall’onicotecnica che non prende le giuste precauzioni.

Un esempio tipico è la pulizia troppo “energica” del lato inferiore dell’unghia, il cosiddetto iponichio, con uno strumento affilato.
Un movimento troppo energico può alterare il margine inferiore dell’unghia, facendolo sollevare; spesso la porzione di unghia sollevata diventa di colore bianco.
Quando la lamina ungueale non aderisce perfettamente al letto ungueale, l’unghia diventa un facile bersaglio per funghi o infezioni batteriche.

Nella maggior parte dei casi l’onicolisi guarisce da sola, in altri tutto dipende dall’andamento della patologia che l’ha provocata.
Invece di lasciar crescere per conto proprio la parte di unghia che si è sollevata, la tecnica può contribuire a prevenire ulteriori traumi accorciandola con le forbicine e pulendo la zona sotto l’unghia con uno spazzolino da manicure.

Vuoi saperne di più sui rimedi contro l’onicolisi?
Leggi la rubrica Nail Clinic 
su
Nailpro di Maggio/Giugno 2014. Sfoglialo online

Tags: Nail Clinic

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO