La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Lifting: cause e rimedi

Lifting: cause e rimedi

Una delle sfide maggiori per un’onicotecnica è la separazione del prodotto dall’unghia naturale. Il fenomeno è chiamato “lifting” e si manifesta quando il gel o l’acrilico si sollevano, lasciando uno spazio fra sé e la lamina ungueale.

Le cause principali sono due: una preparazione non adeguata dell’unghia naturale e una scarsa capacità di controllo del prodotto nell’applicazione (ad esempio una sbagliata proporzione liquido/polvere nella ricostruizione in acrilico, come spiegato qui).

Una regola per tutte: il modo migliore per evitare questi problemi è la pratica!
Per imparare a controllare il prodotto, esercitati ad applicare il prodotto su tip o schede per esercitazioni pratiche, senza mai toccare la zona delle cuticole, finché non avrai capito quali sono gli angoli e le zone in cui i tuoi movimenti sono più sicuri e quelli dove invece incontri più difficoltà.
Per quanto riguarda la preparazione dell’unghia, trova dei volontari: ognuno avrà cuticole diverse e provando i vari tipi di spingicuticole che hai a disposizione potrai capire quale sia il più efficace in base al tipo di unghia. Una volta che avrai sviluppato maggiore consapevolezza sul modo di trattare le cuticole, riuscirai automaticamente a fare un lavoro migliore sui clienti veri! 

E se, nonostante la pratica e le accortezze, il lifting si verifica ugualmente?
I rimedi esistono: li trovi su
Nailpro di Maggio/Giugno 2014. Sfoglialo online

Tags: Nail Clinic

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO