La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

La pedicure classica

La Pedicure Classica

I primi tepori suscitano in ognuno di noi la voglia irresistibile di abbandonare calze e scarpe invernali e di scoprire finalmente i piedi. 

Tutta l'attenzione è su di loro e la pedicure diventa il trattamento irrinunciabile per qualsiasi donna.
Scopri qui come curarli e valorizzarli al meglio.

La pedicure è il completamento ideale alla proposta di manicure e ricostruzione offerta in studio.
Con una formazione specifica puoi offrire alla tua clientela un servizio completo, prendendoti cura non solo delle sue mani ma anche dei suoi piedi.
Specialmente in estate, ma non solo, la pedicure è un trattamento sempre più richiesto e apprezzato.

Attrezzatura di base

È evidente che non è possibile eseguire la pedicure al tavolo da lavoro; una postazione e un'attrezzatura idonea sono indispensabili per offrire un trattamento professionale.
Per il benessere delle clienti e per quello della tua schiena è bene investire in una poltrona per pedicure con appoggiapiedi regolabile.
Lavorare per lungo tempo in una posizione scomoda può essere molto faticoso e nocivo.
In alternativa puoi fare accomodare la cliente e farle stendere le gambe su uno sgabello su cui avrai impilato diversi asciugamani, in modo che le gambe siano rivolte verso l'alto.
Un altro strumento di lavoro molto importante è una lampada orientabile.
Sarebbe ideale poter disporre però lo spazio dello studio è limitato puoi creare un'area dedicata all'interno del locale grazie, ad esempio, ad un paravento.
Last but not least, sottolineiamo che l'igiene degli strumenti e delle attrezzature è il primo requisito indispensabile per qualsiasi trattamento, pedicure compresa.

Salute delle dita e delle unghie

Importante: opera solo e sempre su unghie e piedi in buona salute, a meno che tu non abbia una preparazione specifica in podologia.
Prima della pedicure fai un'attenta analisi dello stato della pelle e delle unghie per constatare la presenza di eventuali patologie.
Ci sono segnali di micosi sulla pelle o sulle unghie?
Macchie?
Infiammazioni o lesioni?
La pelle è danneggiata?
In tutti questi casi è doveroso non intervenire, ma consigliare vivamente alla cliente di recarsi da un medico o da un podologo.
Opera solo se i piedi e le unghie sono in buono stato, per evitare di acutizzare il problema.

Pediluvi, maschere e massaggi

La pedicure non si limita semplicemente al taglio e alla limatura delle unghie e alla rimozione delle callosità, ma prevede una serie di momenti molto piacevoli per la cliente, che vanno dal pediluvio alla maschera curativa, dall'impacco al massaggio rilassante.
Il pediluvio pulisce a fondo la pelle e prepara ai passi successivi.
Non lasciare mai troppo a lungo i piedi in acqua, al massimo dieci minuti, perché altrimenti la pelle e le unghie tendono a gonfiarsi e il lavoro risulterà più difficile.
Dopo la limatura delle unghie dedicati alla cura delle pelle con l'ausilio di maschere, impacchi e creme.
La pelle secca è una caratteristica molto diffusa sui piedi, scegli attentamente il prodotto più indicato a seconda della cliente. I prodotti che contengono urea sono in questi casi la scelta migliore.
Il massaggio è certamente il momento più piacevole e appagante. Esso aiuta a distendere i muscoli e a stimolare l'irrorazione sanguigna, mentre la cliente si rilassa profondamente.
Mantieni sempre il contatto delle mani sulla pelle e dedica a ciascun piede almeno cinque minuti.
Rinuncia al massaggio dei piedi e delle gambe in caso di vene varicose, edemi e ferite o patologie della pelle.

Smalto o ricostruzione

Il giusto completamento della pedicure è la lucidatura delle unghie con il buffer, o l'applicazione dello smalto.
Stendi prima il base coat, quindi due mani di smalto ed infine il top coat.
Perché lo smalto non si distacchi in breve tempo applica lo smalto anche sui bordi.
In alternativa proponi alla cliente una ricostruzione colorata: le unghie dei piedi saranno così davvero impeccabili, e per lungo tempo!
Il risultato è davvero splendido e la durata è massima.
La ricostruzione è perfetta soprattutto in previsione di viaggi e vacanze: per settimane la cliente non dovrà preoccuparsi di cambiare lo smalto ogni tre-quattro giorni, ma avrà piedi sempre impeccabili, degni di essere esposti sulle spiagge più chic e di indossare quei fantastici sandali "nudi" che tutte noi adoriamo!

Step 1

Pedikuere 1

Riempi una bacinella con acqua tiepida ed aggiungi un prodotto specifico per pedicure o una lozione neutra alla quale miscelare alcune gocce d'olio essenziale.
Scegli il prodotto che più ti piace, oppure di volta in volta quello dalle proprietà più indicate: lenitive, astringenti, disinfettanti, antimicotiche, deodoranti. In commercio sono reperibili moltissimi prodotti che soddisfanno davvero ogni esigenza.

Step 2

Pedikuere 2

Accorcia le unghie con un tronchese secondo la misura desiderata.
Tieni lo strumento in posizione orizzontale rispetto al piede.

Step 3

Pedikuere 3

Con un raschino pulisci i bordi e gli angoli.
Delicatamente spingi indietro le cuticole e, se necessario, rimuovi i residui con una pinza.
Pulisci accuratamente anche il solco periungueale.

Step 4

Pedikuere 4

Con una fresa Diamante leviga la superficie dell'unghia, fino ai bordi.
Se non possiedi una lima elettrica utilizza le lime tradizionali e il buffer.

Step 5

Pedikuere 5

Con una fresa per levigatura rimuovi con cautela gli ispessimenti cutanei dalla pianta del piede e dal tallone.
Procedi sempre con estrema delicatezza: infatti, se i calli vengono completamente rimossi la cliente può avvertire fastidio o dolore.

Step 6

Pedikuere 6

Applica ora un prodotto esfoliante che rimuove le cellule morte e leviga la pelle, preparandola per i trattamenti successivi.
Il peeling può essere eseguito fino al ginocchio, insistendo particolarmente sulla pianta del piede e sul tallone, dove la pelle è più spessa.
Lava la pelle per rimuovere i residui di prodotto.

Step 7

Pedikuere 7

Applica infine il prodotto che meglio si addice alla pelle della tua cliente: una maschera trattante, una crema, una schiuma o una lozione, ed esegui un profondo e benefico massaggio.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO