La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

One Stroke

One Stroke

Un tocco veloce con un pennello carico di colore conferisce un effetto sfumato molto gradevole. Dipingere fiori sulle unghie non deve essere per forza un compito tedioso. 

Con la pittura "one stroke" (pennellata unica) è possibile dipingere facilmente petali multi-dimensionali con un solo movimento, depositando entrambi i colori.

Questo stile, mutuato sulle unghie dalla pittura su parete, conferisce alla nailart maggiore profondità. "È uno stile di grande effetto e molto per- sonalizzabile," racconta la nailartist Tami Toft Hobson dalla South Carolina.
Per imparare il metodo occorre, come sempre, tanto esercizio. Aggiungere la tecnica one stroke ai servizi offerti in salone offre il vantaggio di proporre una nailart più veloce e accessibile, e quindi di rendere più profittevole la tua attività.
Non occorre molto tempo per imparare la tecnica, ma certo ci vuole molta pratica per saperla eseguire bene.
"La chiave per conoscere la tecnica one stroke è imparare le diverse pennellate che danno vita a forme differenti. Quando queste pennellate vengono messe insieme, danno vita a una foglia, un fiore o una farfalla," spiega la nailartist Catherine Wong da Singapore.

Le pennellate fondamentali da imparare sono:

S-stroke (pennellata a S)
C-stroke (pennellata a C)
U-stroke (pennellata a U)
Shell stroke (pennellata a conchiglia)

Combinando insieme queste diverse pennellate, la nailartist Carmen Gonzalez- Banda da San Juan, Puerto Rico, ha creato i motivi di queste pagine.

Cominciamo!

1 Impugna il pennello come una matita verso la porzione metallica della punta.
2 Appoggia il mignolo su una superficie come supporto, ma solleva il polso dalla superficie, come se stessi impugnando il pennellino di uno smalto.
3 Comincia il decoro con l'estremità del pennello tenendo l'impugnatura diritta.
4 Premi le setole per creare la forma (la sua dimensione dipende dalla pressione esercitata sulle setole).
5 Capovolgi le setole verso destra, ruotando su un angolo per distribuire la pennellata.
Per completare, rilascia la pressione e solleva il pennello fino a che solo le punte delle setole toccano la superficie dell'unghia.

Basic Flower

flower 1  flower 2  flower 3  flower 4

flower 5  flower 6

Semplici pennellate a U si combinano con foglie bicolori per creare un bocciolo in fiore. Usa un pennello a ventaglio carico di colore su un lato per lo sfondo french in diverse tonalità di rosso.
Per il primo petalo intingi il pennello in un quarto di bianco e tre quarti di rosso, mentre crea il secondo e terzo petalo con pari quantità di rosso e bianco. 

Heart Flower

heart 1  heart 2  heart 3  heart 4

heart 5  heart 6  heart 7

Due pennellate a U si uniscono per creare un motivo floreale a forma di cuore, dipinto su uno sfondo sfumato con un pennello a ventaglio.
Con uno striper realizza gli steli in verde e i decori sottili in bianco.

Rosa

rosa 1  rosa 2  rosa 3  rosa 4

rosa 5  rosa 6

Pennellate a C di diverse grandezze danno vita a un bocciolo di rosa su uno sfondo di colori simili (realizzato con un pennello a ventaglio carico di colore su un solo lato).
Dipingi le foglie con la tecnica one stroke, delineate da un colore verde scuro con uno striper.
Consiglio utile: con la tecnica one stroke è meglio scegliere la pittura acrilica a base d'acqua, può essere eliminata con dell'alcol in caso di errore.

Petali grandi

petali 1  petali 2  petali 3  petali 4

petali 5  petali 6

Un mix di pennellate a S e a C per un fiore di grandi dimensioni. Usa le pennellate a S per creare il bordo frastagliato delle foglie. Usa uno striper e un dotting tool per porre degli accenti di colore finali.
Consiglio utile: il pennello piatto (#2 o #3) è quello più usato per questo tipo di tecnica, e può essere più o meno carico di colore a seconda della necessità.

Round Flower

round 1  round 2  round 3  round 4

round 5  round 6

Due pennellate a C combinate formano il fiore al centro del motivo.
Su uno sfondo bicolore sfumato con un pennello a ventaglio, realizza il fiore, le foglie con lo striper e i puntini con un dotting tool.
Consiglio utile: intingi un angolo del pennello in un colore, ruota il pennello e intingi l'altro angolo nel secondo colore.
Sulle unghie gioca con i colori a contrasto oppure miscelali tra loro, per effetti sempre nuovi.

Stephanie Corbin-Mills. 

Tags: Tecniche di Base

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO