La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Quando la Cliente ha il Cancro

Quando la Cliente ha il Cancro

Quando si parla di cancro, è quasi impossible che questa malattia non abbia toccato da vicino noi o qualcuno che conosciamo. Secondo i dati dell’AIRC (l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), circa 1 uomo su 2 e 1 donna su 3 si ammaleranno di cancro nel corso della loro vita, e la malattia rappresenta la seconda causa di morte dopo le patologie vascolari (30% di tutti i decessi). Nel tuo lavoro, avrai sicuramente incontrato una o più clienti che hanno sconfitto questo brutto male, e altre che magari stanno ancora combattendo la loro battaglia: quali sono le loro esigenze e come soddisfarle?

Un servizio nail può offrire a una paziente oncologica un beneficio molto più profondo rispetto al semplice abbellimento estetico. Alcuni studi hanno dimostrato che lo stato di benessere ha il potere di aumentare le difese immunitarie: quando ci sentiamo bene, il nostro corpo “funziona meglio”.  Una manicure o una pedicure ben fatte sono in grado di generare questi effetti positivi? Certamente sì, a patto che l’operatrice, oltre a mettere in campo le sue abilità tecniche, sia in grado di mostrare empatia, di rassicurare la cliente sulla correttezza delle procedure e di dimostrare competenza e professionalità. 

Quando si ha a che fare con una cliente che ha il cancro, saper venire incontro alle sue esigenze specifiche è più importante che mai, fin da quando si fissa l’appuntamento: cerca di essere flessibile e sii disposta, eventualmente, a cambiare data in modo che cada in uno dei suoi “giorni buoni”. È importante tenere conto anche dei suoi cicli di chemioterapia. La ragione è molto semplice: al termine di una seduta di chemio il numero di globuli bianchi crolla, rendendo molto difficile per l’organismo combattere efficacemente germi e infezioni. Per non mettere a rischio la sua salute, una cliente in cura oncologica dovrebbe aspettare almeno 10 giorni dopo l’ultima chemio prima di sottoporsi a un servizio nail.

Non solo: ci sono altri importanti accorgimenti da rispettare quando la cliente ha il cancro. Li trovi a pagina 94 di Nailpro.

Tags: Nail Clinic

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO