La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Rimedi Anti-Onicofagia

Rimedi Anti-Onicofagia

Poche cose ossono gettare nel panico un’onicotecnica quanto una cliente che si siede al tavolo da manicure mostrando unghie torturate dall’onicofagia. Eppure, non è una scena così rara: circa il 30% della popolazione ha l’abitudine di mangiarsi le unghie, ma molti soggetti sottovalutano il problema o provano imbarazzo nel rivolgersi a un medico; non c’è da meravigliarsi, dunque, della frequenza con cui le onicotecniche si scontrano con questo disturbo.

Abbiamo raccolto alcune soluzioni da salone per aiutare le tue clienti a perdere questo pessimo vizio. Prima, però, uno sguardo alle cause e ai sintomi che stanno dietro a questo disturbo.

L’immaginario comune vuole che gli onicofagici siano persone nervose o stressate, ma non è sempre così. L’esatta causa scatenante dell’impulso a mordere e mangiucchiare le unghie è ancora sconosciuta: alcuni studi hanno dimostrato che l’insorgere del disturbo aumenta in corrispondenza di alcuni disordini psichiatrici (come ansia patologica o disturbo ossessivo compulsivo), ma  compare anche nelle persone che si annoiano facilmente, o durante periodi di inattività prolungata. 

I sintomi dell’onicofagia sono facili da individuare: le unghie sono molto corte e presentano un margine libero frastagliato e disomogeneo, le cuticole sono sfilacciate o addirittura assenti, le pieghe ungueali si trovano in fasi diverse di guarigione e, spesso, si possono riconoscere delle emorragie “splinter” (sottili linee longitudinali che attraversano l’unghia e assomigliano a piccole spine - delle “splinter”, appunto). Mangiarsi le unghie può spesso condurre ad altre complicazioni, tra cui la paronichia (infiammazione del tessuto periungueale), il patereccio erpetico (lesione del dito interessato provocata dal virus dell’herpes simplex) o la melanonichia longitudinale (un danno alla base dell’unghia provocato dal mordere continuo, che stimola i melanociti a produrre più melanina causando la formazione di bande verticali scure sul letto ungueale).

Quali strategie risolutive mettere in campo in salone? Te lo spieghiamo a pagina 80 di Nailpro.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO