La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Lezioni di Ergonomia

Lezioni di Ergonomia

Collo dolorante, mal di schiena incessante, sindrome del tunnel carpale e dolori alle anche: sono tutti problemi molto diffusi tra chi lavora con le unghie.

Ecco perché oggi sempre più onicotecniche sono attente all’ergonomia, quella disciplina scientifica che studia l’organizzazione dei luoghi di lavoro in modo da renderli il più possibile sicuri e vivibili per i lavoratori.
In salone la questione dell’ergonomia riguarda in particolar modo la struttura e la collocazione delle postazioni manicure e pedicure, che idealmente dovrebbero assecondare i naturali movimenti del corpo - ma in realtà, come sappiamo, lo mettono spesso a dura prova.
Per quanto riguarda le postazioni manicure, una prima soluzione è da ricercarsi nelle cosiddette “standing desk”, piani di lavoro rialzati per lavorare in piedi. I vantaggi? Livelli più bassi di zuccheri nel sangue, aumento dell’energia, benefici per il cuore e la circolazione. Lavorando in piedi, inoltre, il braccio rimane piegato a 90° e i movimenti laterali sono più agevoli, ad esempio quando si adopera la fresa; inoltre, è più facile scostarsi per evitare di inalare fumi, vapori e polvere di limatura.
Un altro problema di molti tavoli da manicure è l’eccessiva profondità, che costringe le operatrici a “scivolare” in avanti sulla sedia e a protendersi in modo innaturale per riuscire ad afferrare le mani della cliente: uno dei principali errori ergonomici! Il piano di lavoro ideale dovrebbe essere profondo circa 45 cm, la lunghezza perfetta per raggiungere le mani delle clienti, avere a portata di mano quello che ti serve e prevenire così il rischio di sviluppare dolorosi disturbi.

Scopri molti altri accorgimenti di ergonomia per lavorare in modo più efficiente e sicuro a pagina 80 di Nailpro.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO