La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

La Zona Sensibile

La Zona Sensibile

Ogni cliente si aspetta che l’onicotecnica a cui si affida sia preparata in materia di igiene e sterilizzazione e che applichi meticolosamente gli opportuni protocolli per tenere lontane le infezioni.

Ma in tema di sicurezza in salone, esiste un altro tipo di rischio che, spesso, non viene preso in sufficiente considerazione: quello degli effetti collaterali e degli sfoghi allergici ai più comuni prodotti per unghie. Anche quando esegui un servizio da manuale, può capitare che una cliente sviluppi una reazione  fisiologica sgradevole - e, a volte, perfino pericolosa - alle sostanze chimiche contenute nei prodotti usati. Fortunatamente, è possibile ridurre al minimo i rischi per le tue clienti (e per il tuo business!): basta capire come e perché si scatenano queste reazioni. 

Qualunque risposta non prevista dell’organismo a un trattamento nail è fonte di preoccupazione, ma c’è differenza tra reazione allergica e irritazione. Distinguere tra le due condizioni può risultare complicato, ma è importante saperlo fare. Un’allergia a un prodotto nail e/o di skin care si sviluppa per gradi attraverso un processo di sensibilizzazione, ed è il risultato di un’esposizione ripetuta e prolungata a una particolare sostanza per giorni o settimane. Un’irritazione, invece, avviene velocemente: lo sfogo si manifesta entro pochi minuti, o al limite entro qualche ora, da un’esposizione intensa ma di breve durata a un agente irritante, oppure in seguito a una esposizione ripetuta anche se di breve durata. Come per le allergie, l’agente irritante penetra lo strato esterno della pelle, ma la risposta è acuta e localizzata.  Le reazioni allergiche sono molto meno comuni delle irritazioni e tendono a ripresentarsi per tutta la vita, mentre chiunque può avere uno sfogo irritante dovuto a un prodotto se un numero sufficiente di agenti chimici nocivi entra in contatto con la pelle. 

La cliente manifesta una reazione cutanea a un prodotto nail: è allergia o irritazione? Come comportarsi in un caso e nell’altro? Scoprilo a pagina 90 di Nailpro.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO