La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Talloni al Top

Talloni al Top

Nel corso della tua vita professionale hai sicuramente incontrato una buona quantità di piedi.

Sai bene, quindi, che lievi screpolature nella zona dei talloni sono molto comuni e possono essere trattate con una semplice esfoliazione durante un servizio pedicure di routine. Capita, tuttavia, che alcune clienti presentino una condizione molto più grave: vere e proprie spaccature della pelle dei talloni. Queste profonde “crepe” sono il risultato di una pelle molto secca o di una patologia cutanea nota come xerosi, comune tra chi soffre di malattie croniche (come diabete o problemi al fegato) e di disturbi come psoriasi, eczema e piede d’atleta. Screpolature e spaccature possono formarsi anche sui piedi di chi ha camminato a lungo scalzo su superfici come moquette o sabbia, ma possono essere provocate anche da un peso corporeo eccessivo. Senza contare poi, che queste aperture nella pelle offrono un’agevole via d’accesso ai batteri che, penetrando nell’organismo, possono causare infezioni e portare, nei casi più gravi, alla formazione di dolorosissime ulcere. 

Prima di eseguire una pedicure su una cliente che presenta profonde spaccature sui talloni, valuta se il caso è trattabile oppure no. Consulta prima di tutto la sua scheda cliente; infila poi un paio di guanti e inizia a ispezionare piedi e gambe alla ricerca di eventuali infezioni o ferite aperte. Se le spaccature sono accompagnate da un colorito roseo (segno di una potenziale infezione), un arrossamento o qualunque segno che faccia pensare a un sanguinamento, la cliente non dovrebbe essere sottoposta alla pedicure. Piuttosto, dovrebbe rivolgersi ad un medico. 

Se invece stabilisci che la cliente può ricevere il trattamento, il nostro consiglio è di optare per una pedicure senz’acqua.

Scopri la procedura della pedicure a secco a pagina 88 di Nailpro.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO