La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Allarme Emicrania

Allarme Emicrania

A tutti è capitato di lavorare con una persona che, nel bel mezzo di una giornata stressante e piena di lavoro, all’improvviso chiude gli occhi e inizia a massaggiarsi le tempie borbottando “Mi sta venendo un’emicrania”.

Quando succede, fin da subito sai che questa persona sarà fuori gioco per il resto della giornata. Anche se la tentazione sarebbe quella di passarle un paio di aspirine e pregarla di stringere i denti, sarebbe un consiglio praticamente inutile: ecco perché.

Gli attacchi di emicrania iniziano con una stimolazione delle cellule cerebrali che scatenano il rilascio di sostanze chimiche in grado di provocare un ingrossamento dei vasi sanguigni sulla superficie del cervello. Il dolore che ne consegue si manifesta soprattutto nella zona perioculare o sulle tempie. Il mal di testa, però, è solo uno dei sintomi dell’emicrania. Chi ne soffre spesso ha anche la nausea ed è estremamente sensibile alla luce, ai rumori e agli odori. Inoltre, la sua difficoltà a lavorare è dovuta al fatto che l’attività peggiora i sintomi: ecco perché, durante un attacco, la tua collega colpita da emicrania sembra “spegnersi” completamente.

Cosa sappiamo sulle sue cause? I fattori più comuni includono situazioni di stress, cambiamenti nelle abitudini del sonno, ciclo mestruale e sbalzi climatici, ma a volte la colpa del suo manifestarsi è da imputare all’ambiente circostante e alle sue stimolazioni sensoriali, come luci, suoni o addirittura odori particolarmente fastidiosi. Se quindi pensiamo a un’impegnativa giornata in un salone, dove luci forti, rumori molesti e odori pungenti sono all’ordine del giorno, è facile capire come un’onicotecnica soggetta ad attacchi di emicrania possa facilmente caderne vittima durante l’orario di lavoro.

 

Come comportarsi in caso di emicrania in salone? Scoprilo a pagina 84 di Nailpro.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO