La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

SOS Ferite In Salone

SOS Ferite In Salone

Anche l’onicotecnica più esperta ha sicuramente una storia o due da raccontare su quella volta in cui ha tagliato o pizzicato per sbaglio una cliente durante un servizio.

Considerato il numero medio di clienti con cui una tecnica lavora ogni settimana, le probabilità di uno “scivolone” sono abbastanza alte. È dunque essenziale non sottovalutare il rischio di queste piccole ferite e sapere esattamente come comportarsi quando capitano.

La scarsa attenzione verso quello che si sta facendo è la prima causa di ferimenti accidentali in salone. Molte onicotecniche ritengono che si debba intrattenere la cliente durante il servizio e, com’è buona educazione, guardarla spesso in viso mentre si dialoga con lei. Così facendo, però, ci si può ritrovare a perdere il controllo dello spingicuticole, a insistere eccessivamente con la lima o a pizzicare malamente la pelle della cliente senza neanche rendersene conto. È molto importante imparare a parlare di qualunque argomento con piglio appassionato e voce premurosa senza, però, guardare direttamente la cliente e non dimenticando mai dove si trova in quel momento. Non distogliere mai lo sguardo né dagli strumenti che stai usando né dal punto esatto in cui li stai usando.

Secondo molte operatrici, spingicuticole e tronchesine sono tra gli strumenti più pericolosi. Usa lo spingicuticole con delicatezza e fai sempre attenzione a non scivolare in profondità sotto l’eponichio. Esegui delle spinte leggere, tenendo lo strumento inclinato a 45° per evitare che ti “scappi la mano” e la pelle adiacente alle cuticole venga compromessa.

Come comportarsi quando, a dispetto di tutte le tue cautele, si verifica un piccolo incidente durante il servizio? Te lo spieghiamo a pagina 90 di Nailpro.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO