La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Gambe Senza Riposo

Gambe Senza Riposo

La Sindrome delle Gambe Senza Riposo, anche nota come RLS (dall’inglese “Restless Legs Syndrome”) è un disordine neurologico caratterizzato da dolori pulsanti, crampi, spasmi e altre sensazioni spiacevoli alle gambe, unite a un irrefrenabile bisogno di muoverle.

Questo disturbo si manifesta più spesso in soggetti di sesso femminile, per cui è possibile che ti capiti di avere a che fare con clienti che ne soffrono. La buona notizia è che alcuni passaggi della pedicure possono aiutarle ad alleggerire i sintomi di questo fastidioso disturbo.
La sindrome colpisce con più frequenza gli arti inferiori, ma può coinvolgere anche il tronco e gli arti superiori. Il sintomo principale è l’urgenza di muovere gli arti: il movimento dà sollievo e attenua il disturbo, mentre il riposo lo aggrava; ecco perché i sintomi si manifestano soprattutto di notte o in caso di prolungata inattività (lunghi viaggio in auto, voli a lunga distanza, periodi di immobilità dovuti a ingessature o infortuni).

Sfortunatamente non esiste un esame in grado di stabilire se un paziente sia affetto da RLS; la diagnosi si basa essenzialmente sulla descrizione dei sintomi. Le opzioni terapeutiche per la sindrome sono diverse, ma spesso è sufficiente cambiare alcune abitudini sbagliate legate al riposo per vederla scomparire, o perlomeno attenuarsi.

Scopri cosa puoi fare come onicotecnica se la tua cliente soffre di RLS a pagina 92 di Nailpro

Tags: Nail Clinic

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO