La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Le Linee di Beau

Le Linee di Beau

Se è pure vero che "beau" in francese significa "bello", le cosiddette linee di Beau non hanno proprio niente a che fare con la bellezza. Questa fastidiosa patologia delle unghie, che deve il suo nome al medico francese Joseph Honoré Simon Beau, è causata da un trauma alla matrice dell'unghia che provoca la formazione di sgradevoli solchi orizzontali sulla lamina.

Il Dottor Beau è stato uno dei primi a rendersi conto che i sintomi di una patologia interna all'organismo si possono manifestare all'esterno, coinvolgendo la pelle, i capelli e, appunto, le unghie. L'aspetto anormale delle unghie può riguardare il colore, la forma, la consistenza o lo spessore delle unghie. Ma allora, cosa ci dicono le linee di Beau sullo stato di salute della nostra cliente?
Quando compaiono le linee di Beau, significa che l'organismo ha subito uno shock metabolico. Può trattarsi di una malattia, dell'effetto di un'operazione chirurgica o di un momento di forte stress. Quando le risorse del corpo sono tutte concentrate sulle funzioni vitali, le energie normalmente investite nella crescita dell'unghia vengono meno, causando una crescita anormale e possibili deformazioni.

Le linee di Beau possono manifestarsi sulle unghie delle mani o dei piedi. Fortunatamente non si tratta di una patologia molto diffusa e in genere è facile risalire alle sue cause: deficit nutrizionali, infezioni pregresse, alcuni antibiotici, malattie come la leucemia e le terapie connesse, come la chemioterapia. Se noti deformazioni di questo tipo sulle unghie della tua cliente, la prima cosa da fare è chiederle se ne conosce l'origine ed eventualmente indirizzarla da uno specialista.

Come puoi intervenire però tu, onicotecnica, per camuffare questo inestetismo?
Scoprilo a pagina 108 di Nailpro

Tags: Nail Clinic

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO