La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

 Idratati & Felici

Idratati & Felici

Con l'arrivo della stagione fredda, è allarme rosso per la pelle delle mani. Cuticole secche e pelle screpolata sono una costante dell'inverno, ma con gli accorgimenti giusti anche le mani più malridotte possono rimettersi in sesto.

Il problema sostanzialmente è questo: quando l'aria è fredda, non trattiene abbastanza umidità; questo porta a un clima molto secco, che di rimando fa evaporare l'acqua dallo strato corneo - ovvero lo strato più esterno - della nostra pelle. Quando la temperatura scende, la pelle vede ridursi di più del 25% la sua capacità di trattenere l'umidità; quando l'acqua evapora dello strato corneo, le cellule superficiali della cute si seccano, provocando arrossamenti, pelle che si sfalda e che si squama.

Una volta capito questo, è facile intuire quale sia il modo più indicato di intervenire: bloccando l'evaporazione dell'acqua e preservando così l'idratazione. Per farlo sono necessari prodotti specifici, formulati per essere altamente idratanti e caratterizzati da una consistenza più grassa e corposa rispetto a quelli che si usano durante i miei caldi. Usa oli e creme ricche di sostanze emollienti per lenire e nutrire la cute e non effettuare maniluvi o pediluvi con acqua se noti che la pelle è particolarmente secca. L'acqua, infatti, non fa altro che peggiorare la situazione.

Altri consigli anti-freddo per salvaguardare la pelle della mani
a pagina 93 di Nailpro

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO