La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

 Lotta all'Eczema

Lotta all'Eczema

Incontrare pelli affette da eczema non è certo inusuale per un'onicotecnica. Il termine "eczema" viene usato per definire in modo generico dermatiti e infiammazioni cutanee, ma ne esistono diverse tipologie. 

Tra le più comuni, troviamo la dermatite atopica, quella da contatto e la "disidrosi". L'eczema è un disturbo molto comune e ha origini antichissime: ne parlavano già gli Egizi moltissimi secoli fa.

Ma qual è l'approccio giusto a questo disturbo nell'ambito di un servizio nail?

A livello medico, l'eczema viene trattato in genere con corticosteroidi a uso topico e creme emollienti, ma anche le buone abitudini possono aiutare. Ai pazienti con eczema viene ad esempio sconsigliato di passare molto tempo a contatto con l'acqua o in ambienti molto umidi (come il bagno turco). Perché? Perché l'umidità disidrata la pelle, compromettendo lo strato protettivo che blocca l'ingresso dei potenziali allergeni.

Ecco allora che, come onicotecnica, la tua priorità con le clienti affette da eczema deve essere l'idratazione, ottenuta grazie a prodotti umettanti-rimarginanti in grado di calmare il prurito, ammorbidire la pelle e favorire la ricostruzione della barriera cutanea.

Cos'altro puoi fare per combattere l'eczema sulla pelle delle tue clienti? Impara l'approccio giusto
a pagina 100 di Nailpro

Tags: Nail Clinic

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO