La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

 Questione di Micosi

Questione di Micosi

Incontrare clienti con infezioni fungine (o "micosi") ai piedi è abbastanza comune per estetiste e onicotecniche: la percentuale di persone colpite da questo fenomeno almeno una volta nella vita è del 15% circa.

Da cosa nascono queste infezioni?
Come bisogna trattare la pelle che ne è affetta?

Il tipo più comune di infezione da fungo è il "piede d'atleta", anche noto come tinea pedis o "tricofitosi". Questa patologia può presentarsi come condizione cronica ma leggera, venendo spesso confusa con semplice secchezza della pelle, oppure come condizione acuta, con bolle e vesciche.
Le infezioni fungine possono essere classificate anche in base al loro aspetto: la micosi interdigitale è quella che si manifesta negli spazi tra le dita del piede, la micosi "a mocassino" colpisce invece la zona del tallone e della pianta del piede.
Il "piede d'atleta", malgrado il nome, non interessa solo gli atleti professionisti, ma può colpire chiunque appoggi il piede a contatto con una superficie contaminata da un fungo - piscine, palestre, spogliatoi, docce comuni. Il fungo inizia a crescere e svilupparsi sulla superficie più esterna della pelle; dal momento che i funghi proliferano in ambienti bui, caldi e umidi, i piedi sono molto più soggetti a questo fenomeno rispetto ad altre parti del corpo.

Continua a leggere per scoprire come curare e prevenire i funghi ai piedi nel Nail Clinic
a pagina 100 di Nailpro

Tags: Nail Clinic

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO