I servizi di moda e stile:
NailArt ispirate al mondo Fashion, nail trend di stagione e NailArt gallery a tema.

Passaggio in India

Passaggio in India

Mistero e misticismo, tradizioni millenarie e modernità: l’India è una terra multisfaccettata, nella quale convivono da sempre culture e identità diverse - tali da renderla, dopo l’Africa, l’entità geografica più variegata al mondo.

Con una popolazione stimata in 1,28 miliardi di abitanti, d’altro canto, l’India è il secondo Paese più popoloso del globo, e potrebbe diventare il primo entro il 2030; ben il 17% della popolazione mondiale risiede entro i suoi confini. Com’è naturale, all’interno di questa immensa umanità si muovono lingue, religioni e stili di vita diversissimi tra loro. 

Quando pensiamo all’India l’immagine che ne ricaviamo è senz’altro un’immagine a colori: i mercati affollati di bancarelle piene di tessuti variopinti e di invitanti ciotole di spezie, i ricchissimi abiti tradizionali indossati da uomini e donne, le rappresentazioni vivide e suggestive delle divinità induiste, come la spietata dea Kali. Lungi dall’essere un semplice vezzo decorativo, il colore in India ha un forte significato simbolico. Lo testimonia l’importanza di un festival come l’Holi, ricorrenza religiosa che celebra la rinascita invitando i fedeli a “sporcarsi” con polveri colorate; un rito liberatorio, oltre che simbolico, che in anni recenti è uscito dai confini dell’India ed è sbarcato, pur spogliato dal suo significato religioso, in molti Paesi occidentali, diventando sinonimo di divertimento sfrenato. Un altro suggestivo evento della tradizione attrae ogni primavera indiani e turisti è il Festival degli Elefanti di Jaipur, in India settentrionale: riccamente ornati e dipinti con i colori tradizionali, i pachidermi sfilano e divertono il pubblico con giochi e e rituali simbolici. L’elefante, simbolo del dio Ganesha, è forse l’animale che più di tutti associamo all’India. Eppure il territorio indiano ospita una biodiversità stupefacente, fatta di leggendari animali selvatici entrati nell’immaginario collettivo grazie a racconti e romanzi - “Il Libro della Giungla” su tutti - ma anche grazie al cinema - ricordate “Vita di Pi”, acclamato film del 2012 che narra la difficile traversata dell’oceano dopo un naufragio di un giovane ragazzo indiano in compagnia di una tigre del Bengala?

Sfoglia la nailart gallery ispirata all’India da pagina 56 di Nailpro.

Tags: Detto tra le Unghie

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO