Consigli e approfondimenti sul mestiere di onicotecnico,
la gestione del centro nail e il rapporto con la clientela.

 Il Galateo dell'Onicotecnica

Il Galateo dell'Onicotecnica

È un mantra che abbiamo sentito ripetere un sacco di volte: "Il cliente ha sempre ragione!". Quando si passa dalla teoria alla pratica, però, non è sempre facile capire come comportarsi in caso di situazioni spinose con le clienti.

Ci sono alcuni casi-tipo che si verificano nei centri estetici e che è buona norma saper affrontare con "calma e sangue freddo".
Un esempio: vi è mai capitato che una cliente pretendesse la riparazione di un'unghia gratis? Sono cose che capitano: le tip si rompono, le ricostruzioni si sollevano, lo smalto si sbecca. Decidere di riparare un'unghia senza far pagare la cliente può dipendere da diversi fattori e non c'è un modello di comportamento giusto a priori.
Fatti queste due domande: di chi è la colpa del danno? Quando tempo è passato dal servizio? In base alle risposte puoi stabilire se concedere o meno una riparazione gratuita del lavoro. Se la colpa del danno è tua ed è trascorso un ragionevole periodo di tempo dal lavoro iniziale, gli esperti concordano: riparalo subito! Il modo in cui affronti una circostanza simile può avere ricadute (positive o negative) sulla tua reputazione e su quella dei prodotti che usi.

Scopri altre 4 situazioni comuni di imbarazzo con le clienti e impara a gestirle con la nostra guida al galateo nail a pagina 64 di Nailpro

Tags: Nail Business

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