Consigli e approfondimenti sul mestiere di onicotecnico,
la gestione del centro nail e il rapporto con la clientela.

Tempi e Ritmi di Lavoro

Tempi e Ritmi di Lavoro

Ci sono momenti della giornata in cui ci sentiamo piene di energie, altri in cui siamo completamente svuotate. Non sarebbe fantastico essere ugualmente produttive in qualunque momento della giornata? 

In effetti, si può. Le onicotecniche hanno la fortuna di fare un lavoro che ha ritmi flessibili e che consente di prendersi delle pause durante la giornata lavorativa, quindi è più facile dosare le energie e saper alternare momenti frenetici a momenti di relativa calma. Riuscire ad ascoltare i ritmi del proprio corpo ti può aiutare ad arrivare a fine giornata avendo fatto più cose, e meglio.

Quando ti svegli al mattino, la temperatura del corpo inizia a crescere e continua a farlo fino a metà giornata. Questo significa che le tue capacità di concentrazione sono al top a inizio giornata e, quindi, la mattina è il momento migliore per svolgere attività che richiedono un forte impegno cognitivo. La soglia dell’attenzione comincia a calare dopo pranzo: tra le 12 e le 15 è meglio non imbarcarsi in attività troppo impegnative, ma sfruttare questo arco di tempo per fare telefonate lasciate in sospeso, lavorare al proprio portfolio, preparare biglietti di auguri per le clienti che compiono gli anni. Quando organizzi la tua agenda prevedi sempre di sfruttare i momenti di stallo per fare le cose che non hai mai tempo di fare. E ricorda che eliminare le pause o saltare i pasti per massimizzare il numero di clienti è nocivo per la qualità del tuo lavoro e per la tua salute: bastano pochi minuti tra una cliente e l'altra per ricaricare le pile. 

Continua a leggere l’articolo a pagina 100 di Nailpro

Tags: Nail Business

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO