Consigli e approfondimenti sul mestiere di onicotecnico,
la gestione del centro nail e il rapporto con la clientela.

Fengu Shui per il tuo centro

Feng Shui Per Il Tuo Centro

Aggiungi un tocco di "pace interiore" al tuo centro con l'antica arte cinese del FENG SHUI. 

Per la maggioranza delle imprese, il 2009 è stato un anno economico particolarmente difficile. Per fronteggiare il calo dei profitti, molti titolari di saloni e centri nail si sono trovati a dover assumere meno personale, ridurre la pubblicità, posticipare lavori di ristrutturazione, etc.

Sebbene le condizioni non siano certo favorevoli, ogni imprenditore sa bene che per superare un momento difficile ciò di cui si ha bisogno sono dei cambiamenti, innovativi, creativi e possibilmente poco dispendiosi.
Ancora non hai trovato l'idea vincente?
Una via efficace ed economica per rivitalizzare il tuo business, già sperimentata da molti titolari di saloni, è la pratica del feng shui.

Il feng shui è un'antica arte geomantica taoista, ausiliaria dell'architettura, affine alla geomanzia occidentale.
Feng shui significa letteralmente vento e acqua, in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo.

Secondo la filosofia del taoismo, esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali, essi sono il qi e l'equilibrio dinamico di yin e yang.
Lo yin è il principio umido oscuro e femminile, mentre lo yang è il principio caldo luminoso e maschile.
Nel feng shui, lo yin è rappresentato dall'acqua e lo yang è il vento, inteso forse più come respiro, essendo acqua e aria indispensabili per la vita.
La pratica del feng shui combina l'arte di allestire un edificio, comporre uno spazio, e la scienza del qi, o energia, allo scopo di ricreare un ambiente che porti beneficio a chi lo abita.
Gli oggetti in una stanza - arredamento, piante, elementi di decoro - sono strategicamente collocati per creare armonia con le forze spirituali che scorrono dentro lo spazio.
Sperimentato con successo da molti imprenditori nei propri saloni e centri nail, il feng shui si è rivelato una pratica semplice da realizzare ed efficace.

Feng Shui basics

Sebbene l'antica pratica del feng shui sia evoluta nel corso dei millenni, avvicinandosi alle esigenze della cultura occidentale, l'idea di base rimane intatta.
L'antico feng shui era usato per "creare un senso di sicurezza e benessere in un luogo abitato," spiega Maureen Calamia, fondatrice di Luminous Spaces, azienda di consulting feng shui di New York. "Oggi feng shui significa soprattutto il modo in cui ci sentiamo dentro uno spazio, l'equilibrio che esiste dentro tale spazio."
Il feng shui può essere descritto attraverso tre categorie di base: qi, yin e yang, i cinque elementi.

Qi

L'elemento qi si riferisce all'energia di un ambiente.
"L'energia dovrebbe muoversi come un fiume sinuoso," dice Calamia. "Le acque di un fiume turbolente sono pericolose, quelle troppo lente sono stagnanti."
Un salone con una porta anteriore ed una posteriore in una linea diritta è come un fiume in piena, l'energia entra ed esce troppo velocemente. Questo è un buon esempio di come la collocazione degli oggetti possa influenzare il qi di una stanza.
Per il tuo centro, se non ci sono porte o finestre posteriori, Calamia suggerisce di appendere degli specchi.
"Uno specchio fornisce uno sbocco per il qi, e porta luce e vita in uno spazio," spiega.
Gli specchi, riflettenti luce, sono particolarmente importanti per i negozi con entrata principale verso nord, dove non batte la luce naturale del sole.

Yin e Yang

L'equilibrio tra gli opposti, maschile e femminile, luce e oscurità, che agisce per migliorare l'intero essere.
"Un reparto d'emergenza in ospedale è troppo yang: luce accecante, rumori striduli e superfici metalliche," spiega Calamia. "Mentre una biblioteca zeppa di volumi, con le tende tirate, polverose poltrone di velluto è decisamente troppo yin. Nessuno dei due ambienti ha una buona energia. L'obiettivo è creare armonia e bilanciamento tra i due elementi in uno spazio."

I Cinque Elementi

I cinque elementi del feng shui sono: fuoco, terra, metallo, acqua e legno.
Rappresentano la natura. Naturalmente, l'uomo si sente a suo agio in un ambiente che racchiude tutti i cinque elementi.
Come introdurre i cinque elementi nel centro nail?
Attraverso un giusto equilibrio tra di essi. "In qualsiasi misura tu lo voglia fare, se decidi di introdurre un tocco di feng shui nel salone, ricorda di farlo con armonia. Comincia aggiungendo un po' di ciascun elemento." Melissa Yamaguchi, titolare della catena di negozi Yamaguchi Salon in California e master feng shui designer, ha scelto di arredare gli spazi con elementi moderni, in acciaio e spigolosi. Come bilanciamento, ha creato un'intera parete di vetro riempita di petali di rosa, simbolo dell'elemento fuoco. "Il fuoco scioglie il metallo," spiega.
Infine, alcune candele di legno di sandalo come simbolo dell'elemento terra.

Il Bagua

L'equilibrio del qi nel salone è una parte importante del feng shui.
Per orientarti, usa il bagua, un simbolo i cui significati si riscontrano in vari campi della millenaria cultura cinese. Ba significa otto, gua significa trigrammi. Il significato di bagua è dunque otto trigrammi.
Il simbolo rappresenta lo spazio della casa, dell'ufficio, un ambiente in cui vivi, e come dovrebbe essere allestito per un qi ottimale.
Ogni quadrato rappresenta un aspetto della tua vita: ricchezza, fama, relazioni, famiglia, salute, creatività, conoscenza, carriera, e predisposizione verso gli altri.
Dentro la mappa del bagua tutti questi aspetti dovrebbero essere rappresentati, e riprodotti nell'ambiente in maniera armonica tra loro.

Un punto importante del centro su cui concentrare l'attenzione è l'ingresso principale. Anezka Drazil, direttrice del Portland Feng Shui Institute, lo chiama "la bocca del qi, come la bocca per il corpo umano: la porta attraverso cui entra aria, quindi vita."
Sullo stesso lato dell'ingresso, sulla mappa bagua, risiede la predisposizione verso gli altri, in segno di benvenuto per gli ospiti e i clienti del centro. Naturalmente, in un salone come in qualsiasi attività commerciale, l'aspetto "ricchezza" è molto importante.
Per individuare la sua giusta collocazione, poniti all'ingresso e guarda all'interno. Il punto si trova nell'angolo posteriore sinistro del salone.
"Coltiva l'angolo della ricchezza con delle piante verdi e dei pezzi d'arte che rappresentano la natura," suggerisce Katy Lyons, naildesigner e appassionata di feng shui. Un suggerimento utile è quello di tenere sempre ben pulite le finestre e prive di oggetti che ostruiscano il flusso dell'energia dall'esterno verso l'interno, e viceversa. E ricorda di non mettere le piante, comunque importantissime nel feng shui, sui passaggi calpestati.

Altro aspetto significativo sono i simboli disposti nella stanza.
Alcuni simboli tradizionali cinesi, ad esempio la rana con in bocca le monete, non rappresenta la prosperità come intesa dalla cultura occidentale.
Per il tuo angolo della ricchezza, e sparsi nel salone, scegli quindi dei simboli "neutri", che si rifanno al mondo naturale, come fiori freschi, frutta, immagini di paesaggi, candele profumate o una piccola fontanella con l'acqua che sgorga in direzione dell'angolo della ricchezza: acqua uguale a prosperità.
Infine, un altro simbolo fondamentale è la "missione dichiarata" del centro.
Drazil raccomanda che ogni salone scriva la propria missione e la affigga in un punto ben visibile del centro. Leggere tutti giorni la propria missione, e il fatto che i clienti la leggano, ti ricorderà perché hai scelto di intraprendere una carriera nell'industria nail.
"Dove è diretta la tua volontà, lì fluisce la tua energia."

Sfrutta il tuo Qi

Per aiutare l'equilibrio del qi nel tuo centro, fai attenzione ad alcuni elementi cruciali.
L'illuminazione è importante, soprattutto in un ambiente dove le onicotecniche creano lavori minuziosi sulle unghie.
Alle luci fluorescenti, poste sopra i tavoli da lavoro, sono preferibili la luce naturale o le lampade tradizionali, che inducono al relax.
Una cattiva qualità dell'aria è un forte elemento di disturbo per il qi. Gli odori che si sprigionano dai prodotti chimici utilizzati per la ricostruzione unghie provocano mal di testa e cali di energia nei clienti e negli operatori.
Fai sempre circolare l'aria, installa un sistema di purificazione, se possibile scegli prodotti di origine naturale, scegli piante verdi per il tuo centro, accendi candele profumate.
Per un trattamento benessere superlativo, tutti i sensi del cliente, anche l'olfatto, devono essere stimolati.

In squadra

Per mantenere l'equilibrio di energia creata nel centro, la scelta giusta è quella di coinvolgere il tuo staff.
Quello che fai per creare un'energia positiva per i tuoi collaboratori significherà maggior benessere per i tuoi clienti, e viceversa.
Creare un buon clima, un buon spirito di squadra, è una strategia assolutamente vincente, che porta benefici a breve e a lungo termine, a costo zero.
"Non lamentarti del fatto che oggi hai pochi clienti," suggerisce Yamaguchi. "Piuttosto concentrati sul fatto che puoi dedicare loro tutta l'attenzione e il tempo che meritano, e che altrettanta cura va dedicata al tuo staff."
Per lei, come per molti altri che l'hanno sperimentato, il feng shui è la consapevolezza dell'ambiente in cui viviamo e del modo in cui ci muoviamo in esso.
Prendi coscienza e prenditi cura delle persone che lavorano per te e dell'ambiente circostante.
Il feng shui potrebbe aiutarti ad avere un punto di vista nuovo sulla tua vita e il tuo lavoro, portandoti nuova energia e prosperità.
Buona fortuna! 

Natasha Goyette

I punti cardinali e i colori del feng shui

Blu
colore del Nord, si riflette positivamente sulla carriera e il successo

Viola
colore dell'amicizia, degli scambi e dei viaggi e va a Nord-Ovest

Giallo
a Ovest stimola la creatività ed è perfetto per i bambini

Arancione 
Sud-Ovest, protegge il matrimonio e le relazioni sociali

Rosso
da posizionare a Sud, evoca saggezza e buona forma fisica

Marrone
salute e ricchezza da preferire a Sud-Est

Verde
a Est, perfetto per chi studia, evoca conoscenza e illuminazione

Azzurro
all'insegna della famiglia il colore di Nord-Est.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO