Consigli e approfondimenti sul mestiere di onicotecnico,
la gestione del centro nail e il rapporto con la clientela.

KB School - Kateryna Bandrovska School

KB School - Kateryna Bandrovska School

La passione per le unghie di Kateryna Bandrovska si manifesta già da bambina, quando trascorreva ore a decorare le sue unghie con i petali di fiori che trovava in giardino. 

Il gioco si trasforma in passione quando, in età matura, Kateryna Bandrovska scopre il mondo della ricostruzione unghie e della Nailart.

kb studioOggi una scuola e un metodo di insegnamento portano il suo nome.
Il percorso di formazione di Kateryna è segnato da una ricerca quasi ossessiva per la perfezione sia nelle forme sia nel disegno.
Comincia a lavorare in salone e investe su se stessa frequentando corsi con le migliori insegnanti al mondo.
Le sue capacità vengono riconosciute e le viene chiesto di diventare un'insegnante lei stessa. In molte allieve riconosce il suo entusiasmo e la sua ricerca della bellezza assoluta.
La soddisfazione che prova nel vedere le allieve raggiungere il successo vivendo della propria passione è forte al punto da indurla ad aprire una sua scuola: la KB School, a Monfalcone (GO).

kb lavoro

I trainer della KB School sono per Kateryna un grande motivo d'orgoglio.
Il team KB è composto da nailartist che dimostrano una rara sinergia di talenti: creatività artistica, passione per l'insegnamento e grandi capacità tecniche. Il metodo KB è oggi insegnato in sei filiali distribuite sul territorio italiano.

kb nailartPer conoscere più da vicino questa dinamica realtà abbiamo rivolto alcune domande alle trainer KB:
chi sono, le loro storie, perché si sono avvicinate al mondo di Kateryna.

1 Come hai conosciuto il metodo d'insegnamento di Kateryna Bandrovska?

2 Che cosa ti è piaciuto in modo particolare e convinta ad entrare a far parte del gruppo?

3 Puoi descrivere in breve il tuo centro (allestimento, servizi e prodotti offerti, etc.)?

4 Che cosa ti appassiona di più al tuo lavoro: contatto con i clienti, possibilità creativa, insegnamento, ...?
 

Barbara Donini, B.D. Nail Artist, Morbegno (SO)

1 Seguendola sin dall'inizio.

2 L'istinto. Con Kateryna è stato feeling a prima vista.
Dopo anni di multibrand ho deciso di abbracciare la filosofia KB perché rispondeva in toto alle mie idee ed aspettative professionali.
Più che entrare nel gruppo, credo di aver dato vita al gruppo, sono orgogliosa dei risultati ottenuti credendo nei progetti di Kateryna che sono diventati realtà.

3 Amo chiamare il mio nailcenter "laboratorio" perché lì è dove creo e lavoro come onicotecnica sulle clienti di salone, offrendo ogni tipo di servizio legato alle unghie di mani e piedi.
All'interno dei locali è allestita una piccola area di apprendimento dove propongo la formazione professionale in qualità di trainer KB. Per entrambi i servizi (lavoro in cabina e insegnamento) utilizzo i prodotti della linea KB Emotion.

4 Attualmente sono entusiasta della stima e del calore umano che ricevo dalle mie allieve, oltre che dalle mie affezionate clienti.
Mi sento in perfetta sintonia con il ruolo di trainer che mi permette di trasmettere il bagaglio di competenza tecnica ma anche esprimere il mio lato di estro creativo durante i corsi di decorazione.

Marzia Appetecchia, Nuances Nail Artist, Frosinone

1 Ho avuto la fortuna di conoscere Kateryna nel 2007.
Seguivo costantemente i suoi lavori su diverse riviste, rimanendone sempre incantata. Venuta a conoscenza dell'apertura della sua scuola a Monfalcone, decido di partire per seguire alcuni dei suoi corsi di nailart.
Casualmente mi è capitato di assistere all'affiancamento di Kateryna ad una sua allieva su un corso di ricostruzione. In questa circostanza ho avuto l'opportunità di conoscere un metodo di lavoro rivoluzionario dove, alla fine, lo stile e la bravura della maestra si concretizzavano nella riuscita di forme perfette.

2 Le cose che più mi hanno colpita sono state la professionalità e la passione che mette nel suo lavoro e la serietà della sua scuola. È raro, infatti, trovare docenti che non hanno paura di trasmettere nozioni e piccoli segreti del proprio lavoro alle allieve, andando così a togliere perplessità ed errori che si commettono durante il percorso. Questo è, senza dubbio, simbolo di sicurezza e competenza e professionalità, motivi che mi hanno convinta a far parte di questo team.

3 Il mio centro, oltre ad avere una parte dedicata alla cura delle unghie, si presta come punto di riferimento per tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi a questo lavoro ed avere una formazione a 360 gradi.
Nel centro è presente una zona adibita a scuola, dove le ragazze possono, oltre ad imparare, avere assistenza pratica durante tutto il loro percorso formativo. Inoltre la scuola, mediante gli "Open Day", dà la possibilità di far conoscere nel dettaglio la linea di prodotti KB Emotion: prodotti all'avanguardia, capaci di soddisfare le molteplici esigenze della clientela.

4 Svolgere il lavoro di trainer ed onicotecnica la ritengo una fortuna enorme, perché sono poche le persone che possono trasformare la loro passione nel proprio lavoro.
La soddisfazione delle mie clienti è uno degli aspetti più gratificanti, insieme alla gratitudine e all'entusiasmo che mi dimostrano le mie allieve al termine di ogni corso.

Valentina Fiaschi, Karina Pjaka, Sara Scarselli, Beauty Creativity Concept, Cecina (LI)

1 Da molti anni seguivamo Kateryna sulle riviste del settore, ormai era diventata "una" di noi anche solo attraverso la lettura e senza conoscerci di persona. Il suo stile riusciva sempre ad emergere tra mille lavori.
Era lei che ogni volta ci colpiva con qualcosa di innovativo e diverso che tutti gli altri non avevano. Era lei, che ispirava i nostri lavori in salone. È lei che rappresenta il nostro ideale di insegnante e nailartist.

2 Il nostro sogno già da qualche tempo era di riuscire a creare una scuola in Toscana che non avesse niente a che vedere con tutto ciò che già esisteva.
Riuscire a trasmettere questa professione attraverso le massime conoscenze teorico-pratiche, i prodotti più innovativi e una filosofia di lavoro diversa da tutte le altre, iniziava a diventare il nostro obiettivo di lavoro.
Il destino ha voluto, due anni fa circa, che leggessimo della presentazione della sua nuova linea prodotti. Non potevamo perdere questa occasione, era arrivato il nostro momento, dovevamo conoscerla di persona assolutamente... e così siamo partite per Monfalcone.

3 Il nostro centro KB School Toscana è organizzato con due aule (possibilità di effettuare corsi diversi anche contemporaneamente) e con la rivendita prodotti KB Emotion.
Ogni due mesi rinnoviamo promozioni ed offerte sia sui prodotti sia sulla formazione.
Fondamentale è per noi l'assistenza continua alle nostre allieve, anche dopo vari corsi. Tre trainer-onicotecniche a completa disposizione è garanzia di risoluzione di qualsiasi problematica dal momento in cui le allieve tornano a casa dopo il corso ed incontrano le difficoltà di tutti i giorni.

4 Sara: da passione si è tramutato in lavoro! Mi rendo conto di essere davvero fortunata: la possibilità quotidiana di immaginare, creare e tenere in mano un pennellino dal quale usciranno mille decorazioni, è ciò che mi esalta e mi rende felice ogni giorno. La passione per l'arte ed il disegno tramandata da mia mamma mi ha spinta ad approfondire questo tipo di lavoro in miniatura, ed arrivare ad insegnarlo nei corsi KB Style è il massimo!
Valentina: nel corso degli anni, nei quali ho intrapreso questa magnifica professione, ho avuto l'opportunità di apprendere e di ampliare le mie capacità nell'ambito ricostruzione unghie. Oggi con l'apertura della filiale KB posso finalmente trasmettere agli altri tutta la mia passione e le mie conoscenze. Amo il mio lavoro in tutte le sue sfaccettature!
Karina: ciò che amo di più è proprio la varietà che offre questo tipo di professione: da una parte lavorare nel salone, stare a contatto con le clienti ed instaurare con loro degli ottimi rapporti di amicizia. Allo stesso tempo, adoro avere mille impegni nell'ambito dell'insegnamento, dell'organizzazione dell'azienda e nei rapporti commerciali, insomma, questa è una professione che ha bisogno di uno spirito camaleontico!

Monia Marrazzo, Monia Nails&Beauty, Mesoraca (KR)

1 Ho conosciuto Kateryna seguendola sulla stampa specializzata ed ho frequentato il primo corso con lei circa tre anni fa, di decorazione.

2 Mi sono subito innamorata del suo stile, e poi del suo insegnamento. È una persona fantastica, come tutto il gruppo. È un piacere lavorare con lei e con tutto il team KB.

3 Il mio è un centro estetico, dallo stile a metà tra il moderno e l'etnico.
All'interno offriamo diversi servizi: ovviamente ricostruzione e decorazione unghie, oltre che diversi servizi di estetica come luce pulsata, solarium, sauna, etc.

4: Sicuramente la cosa che mi appassiona di più è la creatività che posso esprimere. E poi il fatto di poter conoscere e stare a contatto con tanta gente. È davvero un lavoro molto gratificante!

Julka Bedeschi, Ljuba Bedeschi, Sheila Oddino, ManiMagia, Torino

1 Conoscevamo Kateryna in quanto avevamo preso parte in passato ad alcuni dei suoi seminari di nailart ed eravamo rimaste molto affascinate dalla sua attenzione alla forma e dall'eleganza delle sue decorazioni.

2 Siamo state contattate dalla KB School dopo aver appreso al Cosmoprof che avevano attivato un progetto formativo, e ne siamo state entusiaste: lo stile che caratterizza i lavori di Kateryna e la sua competenza sono unici ed essere formate da lei ci fa sentire pronte ad inaugurare la nostra accademia KB in Piemonte!

3 Siamo presenti a Rivoli e a Torino. Entrambi i centri sono situati nel centro storico delle città e questo ci permette di riservare un angolino di tranquillità per la clientela.
Nel centro di Rivoli (nato circa otto anni fa) offriamo servizi di estetica e benessere per la cura della persona e trattamenti deliziosi, e abbiamo un'ampissima area con sei postazioni dedicata alla ricostruzione unghie e ai trattamenti mani curativi.
Il centro di Torino è un nailcenter total white con un menù di trattamenti per la cura e la bellezza di mani e piedi di cui siamo molto orgogliose.

4 Da molti anni lavoriamo nei nostri saloni che curiamo come dei gioiellini, ci piace molto il legame che si crea con la clientela che ci segue ed è per noi uno stimolo continuo ad innovare i nostri servizi e ad aggiornarci.
Tuttavia era da tempo che volevamo dedicarci all'insegnamento, e la KB School ci ha dato la possibilità di accrescere le nostre competenze in modo da poter offrire una formazione di primo livello.

Pamela De Montis, Pink & White, Genova

1 Ho conosciuto Kateryna facendo con lei un corso personalizzato per ampliare la mia conoscenza a livello di nailart, ho potuto inoltre approfondire gli aspetti tecnici dando spazio alla mia creatività.

2 La sua professionalità, l'alta qualità del prodotto e la sua competenza mi hanno convinta a far parte della squadra KB.

3 L'attività Pink & White si sviluppa in due centri: il primo all'interno del centro commerciale L'Aquilone, il secondo nel pieno centro di Genova.
Entrambi i negozi sono composti da postazioni di ricostruzione unghie, cabine di estetica e cabine solarium. Tutti i prodotti utilizzati, esposti e distribuiti sono KB.

4 La possibilità di interagire con un'ampia clientela cercando di soddisfare sempre tutte le richieste, dando spazio alla mia creatività.
L'insegnamento e la formazione mi danno nuovi stimoli per migliorare la mia professione.

Tags: Studio del Mese

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO