Consigli e approfondimenti sul mestiere di onicotecnico,
la gestione del centro nail e il rapporto con la clientela.

La Prima Impressione

Dare una rinfrescata all’aspetto esterno del tuo centro nail ha molti potenziali benefici: può dare nuovo impulso ai tuoi affari, rende il posto di lavoro un ambiente più gradevole per te e il tuo staff e trasforma il centro in una meta più allettante non solo per le potenziali clienti, ma anche per coloro che già lo frequentano o l'hanno frequentato.

Un ingresso con scalini sbeccati, vetrine sporche o piene di aloni e insegne dal gusto datato possono far presumere alle tue potenziali clienti che anche i servizi del tuo salone, proprio come il suo aspetto esterno, siano dozzinali e non all’altezza. Nel mondo della bellezza, lo sappiamo, "l'abito fa il monaco": l’aspetto che il tuo centro ha dalla strada comunica alle clienti il tuo valore prima ancora che lo faccia il tuo listino prezzi. Ecco perché il suo stile dovrebbe essere curato e regolarmente rinnovato, al pari di quello degli spazi interni.

La prima forma di pubblicità per un'attività commerciale sono le sue aree esterne, dunque se il tuo centro è allegro e giocoso, oppure glamour e lussuoso, lo stesso stile deve riflettersi anche nei suoi esterni. Ripensa il concept a partire dall'insegna: abbinala agli elementi salienti del design interno o al font del tuo logo, e assicurati che sia facile non solo da vedere ma anche da leggere, sia di giorno che di notte. Utilizza una grafica molto marcata, in modo che una potenziale cliente non debba tirare a indovinare per capire chi (e dove) sei, e scegli degli elementi che si armonizzino bene con i particolari più caratteristici dell’edificio in cui ti trovi. Attira l'attenzione dei passanti, fai in modo che ti notino e vogliano saperne di più. Puoi usare la grafica esterna anche per comunicare i servizi che svolgi: tieni sempre pulita e sgombra la vetrina principale - in modo che i passanti possano “sbirciare” e farsi un’idea delle esperienze che potrebbero vivere all’interno - ma scrivi “Nail Bar” o “Nail Center” sull’ingresso, così da evitare fraintendimenti. Puoi anche variare la "segnaletica" esterna su base stagionale, promuovendo di volta in volta i servizi del momento con poster o roll-up e mantenendo così la tua comunicazione sempre aggiornata e frizzante.

Subito dopo l'insegna, occupati dell'ingresso: come allestirlo al meglio? Te lo spieghiamo a pagina 84 di Nailpro.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO