Consigli e approfondimenti sul mestiere di onicotecnico,
la gestione del centro nail e il rapporto con la clientela.

5 Tipi di Cliente Diva

5 Tipi di Cliente Diva

In un mondo perfetto, una giornata in salone scorre liscia e senza intoppi. Immagina: le clienti sono educate e in perfetto orario e un’energia positiva pervade tutto il salone.

Ma tu, ahimè, lavori nel mondo reale e, anche se cerchi sempre di fare del tuo meglio, può capitare di avere a che fare con clienti dal carattere difficile, che rovinano una giornata altrimenti perfetta. Per aiutarti, ecco qualche suggerimento su come trattare con 5 fastidiose tipologie di cliente-diva.

La prima tipologia è quella che abbiamo voluto battezzare “L’Irriducibile Brontolona”, ovvero quella dalla cui bocca escono di continuo frasi come: “Mi hai limato le unghie troppo corte/Me le hai lasciate troppo lunghe”, “Questo colore è troppo appariscente/troppo smorto”, o ancora “Che significa che la nailart è un extra?”. Se ad ogni appuntamento si ripetono le stesse lamentele, prova a stroncarle sul nascere e preparati ad affrontarle prima ancora che la cliente si sieda al tavolo da manicure. È una che ha sempre freddo? Tieni del tè caldo a portata di mano, oppure spegni l’aria condizionata poco prima del suo arrivo. Si lamenta perché lo smalto le si sbecca sempre? Suggeriscile di provare una base o un top coat diversi dal solito. Riconoscere la rimostranza, predisporsi all’ascolto e mostrare empatia verso la cliente possono trasformarla da brontolona a positiva: il segreto è tutto nell’ascoltare veramente cos’ha da dire, anche solo per capire se si tratta di una lamentela fondata oppure no.

“La Perenne Ritardataria” è uno degli incubi per centri estetici e nail studio. Quando una cliente fa tardi a un appuntamento ecco che, per evitare di rimanere indietro sulla tabella di marcia, scatta una  vera e propria corsa contro il tempo. Se con qualcuna la situazione si ripete regolarmente, per arginare il problema è lecito dire una piccola bugia e segnare in agenda il suo appuntamento un quarto d’ora dopo l’orario da che ha scelto. Il meccanismo è molto semplice: “manipoli” il suo appuntamento per non dover rivoluzionare completamente l’intera giornata di lavoro.

 

Impara a gestire le clienti "dive" con le strategie che trovi a pagina 102 di Nailpro.

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