Consigli e approfondimenti sul mestiere di onicotecnico,
la gestione del centro nail e il rapporto con la clientela.

10 Mosse per un Salone più Efficiente

10 Mosse per un Salone più Efficiente

La bella stagione porta con sé l’esigenza, a volte inconscia, di rinnovare: sono le famose “pulizie di primavera”, che servono a liberarsi delle cose vecchie e superflue e a fare spazio al nuovo. 

È il momento perfetto per riorganizzare la tua attività in vista dell’“invasione” estiva di clienti. 

Tutte noi conosciamo le conseguenze della disorganizzazione: non sai cos’hai e cosa non hai, finisci per comprare dei doppioni e perdi tempo cercando cose che sei sicura di aver visto “da qualche parte”. Quando dirigi un’attività, però, la posta in gioco è alta, e quel tempo che hai perso diventa denaro buttato. Cosa ancora più grave, la mancanza di un’organizzazione efficace può diventare uno dei motivi per cui le tue clienti abbandonano il tuo centro: per loro dovrebbe essere un luogo in cui rifugiarsi, non un ambiente caotico che le faccia sentire ancora più stressate. 

Per evitare tutti gli inconvenienti legati alla disorganizzazione, abbiamo chiesto ad alcuni professionisti di condividere con noi i loro segreti.

Punto primo: riconosci l’aspetto emozionale dell’organizzare! Quando arriva il momento di riordinare, è normale che tu ti senta sopraffatta. Allo stesso modo, è assolutamente che ti senta triste, soprattutto se devi buttare degli oggetti ai quali sei particolarmente legata. È altrettanto normale arrabbiarti con te stessa per aver aspettato così a lungo prima di riordinare il tuo centro. Lascia fluire le emozioni, non contenerle; piuttosto, cerca di trasformarle in energia per il riordino. 

Punto secondo: inventati una visione. Fermati un momento e chiediti quale aspetto vuoi che abbia il tuo salone. Pensa, ad esempio, se sia opportuno tenere tutti i colori in un solo posto, o se sia il caso di allestire una postazione più appartata nel retro. Assicurati che, nella tua visione, tutto ciò che offri alla clientela sia in bella mostra e che lo stanzino per le scorte sia lontano dagli occhi di tutti. Se c’è un aspetto del tuo salone che ti infastidisce, parti da quello. 

 

Scopri gli altri 8 step per creare (e mantenere) un ambiente di lavoro libero dal caos a pagina 102 di Nailpro.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO