Su ogni numero un Focus su un tema specifico,
con consigli dei tecnici, approfondimenti e vetrine prodotto.

A Casa per Natale

A Casa per Natale

Quello natalizio sarà anche il periodo più bello dell’anno, ma è sicuramente uno dei più frenetici per chi lavora nel settore nail: le clienti iniziano a fioccare già da fine novembre, desiderose di assicurarsi una manicure perfetta da sfoggiare a cene e eventi mondani.

Com’è normale che sia, dopo un lungo anno di lavoro anche le operatrici sognano un po’ di tempo libero per vivere il bello delle Feste, ma il rischio è quello di lasciare il salone (e le clienti) in piena crisi. Niente paura: conciliare lavoro e vita privata, anche in mezzo al caos delle festività, non è un’impresa impossibile. L’essenziale è muoversi per tempo: con una programmazione ragionata, tu e le tue dipendenti potrete prendervi il meritato riposo e ripartire con l’anno nuovo più cariche di prima. 

Secondo gli esperti, in questo periodo dell’anno ci sono delle decisioni ben precise da prendere, a prescindere da quale sia la policy per le ferie che vige nel tuo istituto. Siediti intorno a un tavolo con il tuo staff e discuti con loro le questioni più impellenti, decidendo ad esempio se prolungare gli orari di apertura nel mese di dicembre oppure no. Una volta stabilito un calendario di qui alla fine delle festività, inizia il prima possibile con la programmazione dei nuovi orari: così facendo ti potrai avvantaggiare sull’ondata di clienti che presto invaderà il centro. 

Il segreto per organizzare al meglio l’agenda in questo periodo dell’anno è solo uno: pianificare gli appuntamenti con largo anticipo. Può accadere, tuttavia, che alcune clienti affezionate chiedano con insistenza di essere seguite dalla loro operatrice “preferita” e siano restie a prenotare con una collega quando questa è assente dal lavoro. Alcune, le più cocciute, arrivano a puntare letteralmente i piedi! Ecco perché ogni operatrice dovrebbe avere una “sostituta” tra le colleghe del salone, da presentare alle clienti più affezionate dicendo: “Se fossi malata o ci fosse un’emergenza, chiedi pure di lei”.

Rendi il tuo centro “a prova di Feste” con le strategie che trovi a pagina 50 di Nailpro.

 

In questo Focus trovi anche:

Inverno in Salone - I Consigli dei Tecnici: Interviste esclusive ad Alessandra Marchesi, Lorena Dimonte, Melania Alessandrello e Michela Molinari.

Piedi al Caldo: Crea un business frizzante e irresistibile intorno alla pedicure anche in inverno con accorgimenti ad hoc.

Unghie in Festa: Scopri come trasformare nastri, palline, fiocchi di neve e alberi di Natale in  4 nail design ultra chic che faranno impazzire le tue clienti.

Tags: Focus: Un Lavoro da Sogno

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO