Su ogni numero un Focus su un tema specifico,
con consigli dei tecnici, approfondimenti e vetrine prodotto.

Un Lavoro da Sogno

Un Bagaglio di Competenze

Al giorno d’oggi la bravura tecnica è condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo in un settore vivo e concorrenziale come quello nail.

Certo, contare i “mi piace” che ricevi ogni volta che pubblichi un tuo lavoro su Instagram può farti sentire onnipotente, ma nel “mondo reale” il talento, per quanto cristallino, non basta. Per far sì che le nuove clienti attratte dalla tua bravura si trasformino in visitatrici regolari del tuo centro, è necessario possedere - e saper affinare - alcune doti particolari, che esulano dalle capacità tecniche. Queste abilità sono conosciute come “soft skills”, ma vengono anche chiamate “competenze relazionali”: si tratta di caratteristiche individuali che possono essere sfruttate per lavorare meglio e anche per fare carriera - si pensi all’etica del lavoro, alla capacità di organizzare il proprio tempo o alla buona comunicazione, doti preziose in qualunque ambito professionale. Ma quali sono le soft skills su cui puntare per emergere e affermarsi nel settore nail? Le abbiamo suddivise in 8 preziosi punti. 

Il primo riguarda la professionalità: dagli abiti che indossi al linguaggio che usi, la tua attitudine sul lavoro deve parlare il linguaggio della professionalità. Non dimenticare che sei parte dell’industria della Bellezza: va da sé che capelli, trucco e (ovviamente) unghie debbano essere perfetti anche quando posti una foto sui social media, partecipi a un corso e, soprattutto, hai a che fare con una cliente. Lo stesso concetto vale anche per la postazione di lavoro: se è ben pulita e organizzata, significa che a sedervi è una vera professionista.

La soft skill n°2 l’etica del lavoro: lavorare con dedizione può fare la differenza tra un’attività mediocre e un business di successo. Cosa significa “dedizione”? Significa fermarsi qualche ora in più in salone se ce n’è necessità, oppure fare un paio di chilometri extra per venire incontro a una collega o a una cliente, ad esempio. Fare uno sforzo in più quando ti è possibile è sempre una buona idea, sia che venga ripagato, sia che non lo sia.

Scopri le altre 6 competenze che dovresti affinare per diventare una professionista migliore a pagina 42 di Nailpro.

 

In questo Focus trovi anche:

Lavoro - I Consigli dei Tecnici: Interviste esclusive a Flavia Pitton, Ildiko Marczinek, Monica Mistura e Stefania Franco.

Formazione Continua: Una panoramica sulla formazione e l’aggiornamento in campo nail: come, perché e quanto formarsi per offrire sempre servizi eccellenti. 

Obiettivo Agenda Piena: Come attirare e fidelizzare clienti? Scopri le mosse giuste da fare se stai aprendo un centro tutto tuo o ti stai spostando in una nuova sede.

Tags: Focus: Un Lavoro da Sogno

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO