Su ogni numero un Focus su un tema specifico,
con consigli dei tecnici, approfondimenti e vetrine prodotto.

Smalto: dal Laboratorio al Salone

Come Nasce una Collezione Colore?

Ogni stagione, i produttori di smalti ci sorprendono con colori nuovi di zecca, raccolti in collezioni dai nomi bizzarri e dai concept evocativi.

Ogni stagione, in onicotecniche e clienti scatta  puntuale il colpo fulmine per questa o quella nuance. Ti sei mai chiesta, però, cosa spinga i brand a proporre per la stagione in corso proprio quei colori e non altri? Da dove arrivi l’ispirazione per la scelta di un certo tema e per i nomi degli smalti che compongono una collezione? Lo abbiamo chiesto ai responsabili di alcuni fra i più importanti nail brand internazionali.

Il punto di partenza è lo stesso per tutti: un’incredibile passione - o meglio, una salutare ossessione - per il colore. “Guardo continuamente al mondo in cerca di quel qualcosa che possa essere d’ispirazione per la mia prossima collezione colore” svela Essie Weingarten, fondatrice di Essie Cosmetics, che spesso trova lo spunto giusto in modo inaspettato, “passeggiando per le strade di New York, viaggiando per il mondo, ma anche stando semplicemente seduta nella sala d’aspetto del dentista!”. “L’ispirazione per la creazione di una collezione colore può avere varie origini: può arrivare dall’arte, dalla moda, dal mondo che ci circonda” spiega Danny Haile, CEO & Founder di Gelish/MORGAN TAYLOR. “Durante un mio viaggio in Messico fui colpito dai tessuti sgargianti che vestivano i passanti e arredavano i locali; proprio questi tessuti furono d’ispirazione per un’intera collezione dai toni particolarmente brillanti e vivaci” rivela. 

Il rapporto tra smalti e moda è strettissimo: qualunque sia il tema di una nuova collezione, la scelta delle tonalità che andranno a comporla non può mai prescindere dai color trend che imperverseranno durante le Fashion Week. Considerando che la maggior parte dei brand comincia a lavorare su una nuova collezione più di un anno prima del lancio, appare evidente la necessità di conoscere in anteprima i colori che saranno di moda nelle stagioni a venire. “Da FABY siamo molto fortunati, perché possiamo avvalerci della collaborazione di un designer che si occupa in modo specifico dei colori di tessuti, stoffe e pellami; arriviamo così a conoscere le tendenze fino a quattro anni prima, e possiamo trarre ispirazione direttamente da ciò che vediamo nell’attimo in cui si colorano le prime materie” ci spiega Fabiana Viale, titolare di Faby Line.

Continua questo esclusivo viaggio dietro le quinte della creazione di una collezione colore a partire da pagina 48 di Nailpro.

 

In questo Focus trovi anche:

I Consigli dei Tecnici: Interviste a Danny Haile, Flavia PittonGiancarlo Guccione e Monica Mistura

La Nuova Frontiera dello Smalto: Dalla prima pasta in polvere alle moderne formulazioni long-lasting: le tappe “storiche” dello smalto

 

Tags: Focus: Smalto - dal Laboratorio al Salone

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO