Su ogni numero un Focus su un tema specifico,
con consigli dei tecnici, approfondimenti e vetrine prodotto.

Smalto: dal Laboratorio al Salone

La Nuova Frontiera dello Smalto

Se è vero che in alcune parti del mondo le donne usavano dipingere le unghie e la pelle delle mani con l’henné già diverse migliaia di anni fa, è difficile stabilire una data univoca per la nascita dello smalto “moderno”.

Nel 1850 fa la sua comparsa un primo, rudimentale smalto per unghie sotto forma di pasta in polvere. Si tratta essenzialmente di un lucidante, rigorosamente trasparente, in linea con l’ideale vittoriano di bellezza discreta e morigerata. Per vedere il primo smalto liquido colorato bisogna aspettare il 1924, quando Cutex e Glazo convertono la vernice per automobili in un prodotto per colorare le unghie. Ma è il 1932 l’anno decisivo: dopo aver lavorato come rappresentante per un’azienda di cosmetici del New Jersey, Charles Revson fonda, insieme al fratello e al chimico Charles Lachman, il brand Revlon. Lucido e duraturo, lo smalto Revlon è una rivoluzione: la sua formulazione a base di pigmenti colorati - e non più di vernice - ricopre le unghie invece di “macchiarle”. 

Nel corso degli anni, la ricerca ha reso gli smalti più brillanti, coprenti e pigmentati, agevolandone la stesura e permettendo di ottenere unghie perfettamente laccate in pochi, semplici passaggi. La grande attenzione dedicata alla loro composizione chimica, tuttavia, ha avuto anche un altro obiettivo: quello di rendere lo smalto un prodotto sempre più sicuro per la salute, smantellando ad uno ad uno quegli allarmismi (il più delle volte infondati) che da anni circolano sulla  sua presunta pericolosità.

In anni recenti, significativo è stato anche l’impegno di diversi brand nella creazione di smalti “green”, rispettosi non solo della salute di chi li indossa, ma anche dell’ambiente. Una tendenza in linea con il generale risveglio della sensibilità ecologica in ampi strati dell’opinione pubblica, che ha reso i consumatori sempre più attenti all’impatto ambientale dei prodotti che acquistano.

Scopri tutte le tappe che hanno reso lo smalto lo straordinario prodotto che è oggi a partire da pagina 43 di Nailpro.

 

In questo Focus trovi anche:

I Consigli dei Tecnici: Interviste a Danny Haile, Flavia PittonGiancarlo Guccione e Monica Mistura

Come Nasce una Collezione Colore?: Curiosità e retroscena del processo creativo che porta alla creazione di una nuova collezione colore

 

Tags: Focus: Smalto - dal Laboratorio al Salone

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO