Su ogni numero un Focus su un tema specifico,
con consigli dei tecnici, approfondimenti e vetrine prodotto.

Cuticole al Top

Cuticole al Top

La cura delle cuticole è un aspetto di primaria importanza nei servizi manicure. Se la cliente ti dice che le sue cuticole sono un disastro, spesso si riferisce a due aspetti: la cuticola vera e propria e l'eponichio, due elementi dell'anatomia dell'unghia diversi, benché collegati tra loro.

La cuticola e l'eponichio, insieme, formano una barriera che protegge la matrice dell'unghia dagli agenti esterni. Tagliando le cuticole secche, spesse e/o indurite si risolve il problema estetico nell'immediato, ma si lascia la matrice dell'unghia priva di protezione, rendendo l'area vulnerabile all'ingresso dei batteri e, quindi, a possibili infezioni. In linea generale sarebbe meglio, pertanto, evitare di tagliare le cuticole e limitarsi a spingerle indietro con gli appositi strumenti.
È importante ricordare, inoltre, che non bisognerebbe mai tagliare l’eponichio: oltre a indebolire la naturale barriera protettiva dell’unghia, si rischia di rendere la pelle più dura e incline a rompersi e sfaldarsi, senza dimenticare poi che intervenire sui tessuti vivi è un’attività che esula dai compiti e dagli scopi dell’onicotecnica. 

Trattamento in salone e mantenimento a casa: scopri i segreti per cuticole perfette
a pagina 52 di Nailpro

In questo Focus trovi anche:

Consigli dei Tecnici Intervista a Brunella Russo, Debora Mara Piazza, Flavia Pitton, Alessia Zlatov, Michelle Asal e Raffaella Stradino

La Manicure in 5 Punti Le 5 regole fondamentali da rispettare nella cura delle unghie naturali. 

Il Business delle Unghie Naturali Come sfruttare le opportunità di business offerte dalle unghie naturali per far crescere la tua attività.

Tags: Focus: Unghie Naturali

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO