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Un Salone a Misura d’Uomo

Un Salone a Misura d’Uomo

Negli anni '90 cominciò a diffondersi, a partire dagli Stati Uniti, il termine "metrosexual", a indicare una nuova categoria di uomo eterosessuale attento alla cura del corpo, dedito ai trattamenti estetici e all'acquisto di capi d'abbigliamento alla moda. L'appellativo non fu accolto con favore dall'universo maschile, all'interno del quale stava però nascendo a tutti gli effetti una nuova tendenza: la cura della propria immagine iniziava ad avere un ruolo centrale nella routine di vita di uomini più o meno giovani. Nell'arco di vent'anni questa tendenza si è evoluta; oggi capita a molte donne di trovare un uomo come "vicino di banco" durante un trattamento in un salone di bellezza. Come le donne, anche gli uomini hanno imparato ad apprezzare l'effetto benefico e anti-stress di manicure, pedicure e trattamenti Spa, indipendentemente dal loro stile di vita, dal loro senso estetico e dagli interessi che coltivano. L'insieme di queste circostanze crea una nuova fetta di possibili clienti. Per attirare gli uomini nel tuo centro devi soprattutto essere in grado di farli sentire a proprio agio. Guarda al tuo salone con occhi nuovi e trova l'accorgimento giusto per renderlo davvero a misura d'uomo!

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Non è necessario ricreare l'atmosfera da classico "bar sport" per far sentire a proprio agio la clientela maschile nel tuo salone, ma ammetterai che pareti rosa, appendiabiti a forma di cuore e vasi di fiori in ogni angolo non sono lo scenario ideale nel quale un uomo vorrebbe sottoporsi a un trattamento estetico. Quando si tratta di attirare clienti uomini, ad avere la meglio saranno quei centri arredati con stile neutro, pulito e moderno e con colori classici, dal bianco al grigio al beige. Bisogna pensare fuori dal coro: i potenziali clienti non devono avere la sensazione di trovarsi in un posto per sole donne, perché farli sentire fuori luogo è il primo modo per perderli. Il tuo salone deve essere chic, adatto ad accogliere la clientela maschile così come quella femminile; in questo modo farai trapelare di te l'immagine di una titolare seria, che considera i trattamenti maschili al pari degli altri, non un semplice espediente per arrotondare le entrate. Se devi ristrutturare o rinnovare il centro, considera l'idea di usare materiali come la pietra e il legno, che oltre ad essere eco-friendly incontrano il gusto sia degli uomini che delle donne.

EVENTI E INIZIATIVE
Creare eventi speciali come la classica "Serata Uomini" è un modo efficace per attirare nuovi clienti di sesso maschile, che si sentiranno a proprio agio in un contesto creato ad hoc per loro. Come organizzare una serata del genere? La soluzione più semplice è quella di comprare un bel maxischermo, appenderlo alla parete e trasmettere alcuni tra i principali eventi sportivi più amati dagli uomini: calcio, moto, Formula 1, ma anche i grandi tornei di tennis e golf. Se non ha la possibilità di trasmettere eventi live, una buona alternativa è quella di proporre gare "classiche" del passato.
Altra buona idea è quella di riservare una particolare giornata ai soli clienti uomini (ad esempio ogni primo mercoledì del mese), proponendo quel giorno tariffe scontate o offerte speciali. Anche gli eventuali tempi morti nella routine lavorativa possono essere sfruttati per attirare clienti maschi: cerca di fissare i loro appuntamenti nei primi giorni della settimana, che sono in genere quelli più tranquilli, evitando di farli venire di venerdì e sabato, quando le donne "colonizzano" i centri per farsi belle in vista del weekend!

GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO
calendar5Il modo più semplice e meno costoso per promuovere i tuoi trattamenti per uomo è fare leva sulle donne che sono già tue clienti. Attira la loro attenzione con manifesti, volantini e newsletter mirate: se riuscirai a incuriosirle, loro faranno lo stesso con i loro compagni, fratelli e amici. Quando una donna entra in centro estetico e vede un uomo, il pensiero va automaticamente al proprio fidanzato o marito e spesso è lei a convincerlo a fare una manicure o una pedicure di prova, magari in vista di un evento, un'occasione mondana o una semplice vacanza al mare. Si può pensare di offrire, per i primi appuntamenti, uno sconto speciale pensato per le coppie che usufruiscono di trattamenti insieme. I clienti uomini si sentono meno imbarazzati a presentarsi in un salone accompagnati dalla propria compagna; una volta presa confidenza con il luogo e con il personale, sarà facile vederli arrivare anche da soli.

L'IMPORTANZA DEI DETTAGLI
birra2A volte sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Se il cliente ti dice di avere sete non ti sta chiedendo di servirgli una tisana depurativa alle sette erbe, ma una semplice bottiglietta d’acqua o una lattina di Coca Cola ghiacciata. Nel portariviste della sala d’attesa non mettere solo giornali di gossip e di moda, ma anche letture che possano incontrare gli interessi maschili: la Gazzetta, l’ultimo numero di Quattroruote, un periodico che parla di tecnologia e computer. Anche il colore degli asciugamani usati per i trattamenti può fare la differenza: sembra una stupidaggine, ma il cliente inconsciamente apprezzerà che tu metta da parte gli asciugamani rosa e gialli che utilizzi con le clienti donne, usando per lui asciugamani dai colori scuri, magari in microfibra, materiale molto apprezzato da chi pratica sport. 

Altro capitolo importante: la musica. Se ti piace ascoltare Laura Pausini o Eros Ramazzotti mentre lavori, rifletti sul fatto che i tuoi clienti uomini potrebbero non condividere gli stessi gusti musicali. Perché allora non accendere la radio, che trasmette un po’ di tutto e, se lasciata in sottofondo, ci permette anche di scambiare due parole? Lo stesso discorso vale anche quando si ha a che fare con clienti donne: è vero, il salone è tuo, ma imporre l’ascolto di un certo tipo di musica può infastidire, specie se ad ogni appuntamento il cd è sempre lo stesso!

E I TRATTAMENTI?
menu3Crea una sezione a parte nel tuo listino, in cui siano raccolti tutti i trattamenti espressamente studiati per la clientela maschile. Non è molto diverso dal creare un classico listino, bisogna solo stare un po’ più attente ai nomi e alle definizioni. Inserisci trattamenti che vengano incontro alle esigenze maschili e che possano interessare sia gli uomini che stanno seduti tutto il giorno a una scrivania, sia quelli con uno stile di vita attivo e dinamico. Prova a elencare le ragioni per le quali un uomo potrebbe volersi rivolgere a un centro estetico e il gioco è fatto. Servizi come la manicure o la pedicure classica possono essere esattamente gli stessi per uomini e donne; tuttavia, è più facile ottenere appuntamenti chiamandole con un nome diverso (per gli uomini, un titolo semplice e privo di fraintendimenti come “Manicure per Uomo” è l’ideale). Usa parole dal connotato neutro come “pulizia”, “idratazione”, “tonificante”, evita invece termini tipicamente associati al genere femminile come “coccola” o “carezza”. Nella scelta di creme, oli e lozioni prediligi i prodotti con profumazioni neutre, evitando quelle troppo dolci o floreali. 

È fondamentale tenere presente che donne e uomini bussano alle porte di un centro estetico spinti da motivazioni diverse: le une per sfuggire allo stress quotidiano, per farsi coccolare e dimenticare i problemi, gli altri per un servizio rapido ed efficace che li restituisca nel minor tempo possibile alla loro quotidianità più in forma di prima. È bene, quindi, specificare il tempo richiesto da ogni trattamento presente nel menù maschile: una manicure da 20 minuti è, ad esempio, una proposta accettabile.

A prescindere dalla strategia che vuoi adottare per attirare la clientela maschile, il punto da non dimenticare è questo: in assenza di un servizio impeccabile e di una buona assistenza al cliente, gli uomini non torneranno (e neanche le donne!) Mantieni quindi uno standard professionale elevato e ricorda che il tuo obiettivo deve essere quello di offrire al cliente ciò che desidera: un trattamento all’altezza delle aspettative, risultati visibili e duraturi e un ambiente confortevole che lo inducano a prendere un nuovo appuntamento.

FATTI ISPIRARE
pallone4Non hai mai considerato l’idea di predisporre trattamenti ad hoc per clienti uomini? Niente paura! Ecco una serie di esempi che arrivano da saloni specializzati, da prendere come spunto e personalizzare a piacimento.

MANICURE SPORT
Questa manicure basa la sua efficacia sulle proprietà leviganti e idratanti dell’ylang ylang e della mirra. Un lavoro impeccabile sulle cuticole, seguito da un tocco di buffer sulle unghie, darà alle mani un aspetto sano e curato.

MANICURE BUSINESS 
La stretta di mano è spesso considerata, nel mondo degli affari, un’espressione della personalità. Per mani all’altezza, esegui un bagno di paraffina, prosegui con un massaggio profondo e con uno scrub esfoliante, sistema le cuticole e dai alle unghie una forma corta e ordinata. 

MANICURE DELUXE
Per mani come nuove, si comincia con un’accurata e approfondita pulizia di unghie e cuticole. Le cuticole vanno poi limate, le unghie illuminate con una passata di buffer. Segue il trattamento con asciugamani caldi e, per finire, un massaggio rilassante a mani e avambracci.  

PEDICURE SPORT
È una pedicure classica arricchita da uno specifico trattamento emolliente. Usa un prodotto esfoliante per rimuovere la pelle secca; ricopri poi con la paraffina calda entrambi i piedi, avvolgili in un telo di plastica e poi in uno stivaletto di spugna; il calore contribuirà a far penetrare nella pelle le sostanze emollienti. 

PEDICURE DEL GOLFISTA
Il servizio ideale per rimettere i tuoi clienti letteralmente “in piedi” dopo una giornata sul campo da golf! Comprende una pedicure rilassante con fanghi caldi per tonificare e restituire energia alle estremità e un massaggio lenitivo per rilassare i tessuti…e la mente.

Melisa Wells
Dicembre 2017  


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