"I Dossier di nailpro.it
ogni mese, per tutto il mese, una raccolta di
articoli focalizzati su un tema particolare

Filosofia GREENERY

Filosofia GREENERY

Toni sgargianti e pacate nuance terrestri compongono la top ten di Pantone per questa primavera.  
Come da tradizione, lo scorso dicembre il Pantone Color Institute ha decretato il colore simbolo del 2017: Greenery, un verde dai toni freschi e brillanti. Ad affiancarlo tra i color trend di stagione, altre nove tonalità tutte da scoprire. 

"Greenery è un verde acceso e squillante, arricchito da punte di giallo che gli conferiscono una peculiare luminosità."

MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE VERDE 
Il ritorno alla natura e la riscoperta di uno stile di vita più genuino stanno emergendo con sempre maggiore forza tra le tendenze del millennio. Una risposta alla realtà frenetica e iperconnessa che condiziona le nostre giornate, un riaffermarsi di valori antichi ma sempre attuali come la spontaneità, l’ottimismo, la fiducia nel prossimo e nel futuro. Gli stessi valori che hanno ispirato il Pantone Color Institute nella scelta del colore dell’anno 2017. 

Greenery è un verde acceso e squillante, arricchito da punte di giallo che gli conferiscono una peculiare luminosità. Giocoso ed energico, evoca il primo giorno di primavera, quando la natura rinasce dopo il lungo sonno invernale. La scelta si pone in continuità con quella dello scorso anno: come Rose Quartz e Serenity - le delicate nuance del 2016 - Greenery rappresenta una via di fuga dalla tumultuosa realtà sociale, economica e politica che il mondo sta vivendo. Con un’implicazione ulteriore, ovvero l’esplicito richiamo all’elemento natura: un invito a riflettere su temi di urgente attualità come il cambiamento climatico e la tutela ambientale. 

L’impiego di Greenery, nel design come nella moda, in pubblicità come in urbanistica, manifesta il desiderio di riconnettersi alla nostra dimensione più autentica e naturale. Al tempo stesso, questo verde  “vitaminico” è una spinta all’azione, un concentrato di vitalità, il simbolo di nuovi, promettenti inizi.

Quale impatto avrà Greenery in tema di manicure e pedicure? Considerata a lungo una scelta insolita per colorare le unghie, il verde è diventato negli ultimi anni un’alternativa sempre più apprezzata ai classici rosa e rossi. Per la sua innata luminosità, Greenery sarà tra i colori di tendenza per i nail look primavera/estate, perfetto per un monocolore frizzante e vivace, ma anche come “accent nail” su un set di unghie nei toni del rosa, dell’arancio, del viola e del rosso. Per l’estate, irrinunciabile l’accostamento con il giallo, da provare su mani e piedi per un look fresco e giovanile. Per chi desidera un nail style meno appariscente, la Greenery French Manicure è la scelta ideale: a vestirsi di verde qui è solo il bordo libero, conferendo un tocco di brio a un’unghia altrimenti naturale. 

Benché la sua natura sia spiccatamente primaverile, Greenery è un colore versatile, che offre svariate opportunità di abbinamenti stagionali. In autunno, si accompagnerà meravigliosamente a nuance profonde come caramello, borgogna e onice, ma è incontrando tonalità che lo eguagliano in brillantezza che si esalterà veramente: l’abbinamento con il giallo oro, magari con l’utilizzo di foil metallici, farà impazzire le tue clienti.

img1

LA TOP TEN DI PRIMAVERA
Non solo Greenery: come di consueto, Pantone traduce il mood di stagione in una palette completa. Coerentemente con la scelta del colore dell’anno, il filo conduttore della top ten per la primavera 2017 è la natura: il profondo Kale affianca Greenery nella gamma dei verdi, “normalizzandolo” in qualche modo, ma troviamo anche delicate sfumature della terra come il neutro terrestre Hazelnut, gradazioni di blu che richiamano il cielo e il mare - dal fresco Island Paradise all’intenso Lapis Blue - e tinte vivaci che sembrano rubate a fiori esotici e variopinte farfalle, come l’esplosivo Pink Yarrow.

È proprio quest’ultimo a spopolare nelle collezioni colore di smalti e gel per questa stagione, seguito a ruota dall’intrigante arancione Flame e dal solare giallo Primrose Yellow. In fatto di colori per unghie, i trend per i mesi caldi sembrano prediligere le proposte più accese e sgargianti della palette;  le amanti dei toni più pacati potranno comunque optare per nuance più eteree, come i rosa pastello ispirati al Pantone Pale Dogwood. 

Niagara
Niagara (PANTONE 17-4123)
è un blu denim confortevole e rilassante. Sarà, insieme a Greenery, il protagonista della primavera 2017.

PrimroseYellow
Primrose Yellow (PANTONE 13-0755)
è un giallo sole caldo e gioioso, che trasmette un’immediata vitalità.

PaleDogwood
Pale Dogwood (PANTONE 13-1404)
è un rosa chiarissimo e delicato, che emana un’aura di purezza e di innocenza. 

Hazelnut
Hazelnut (PANTONE 14-1315)
è il neutro perfetto per la primavera: un nocciola caldo che ci riconnette alla terra. 

IslandParadise
Island Paradise (PANTONE 14-4620)
è l’azzurro/verde delle fresche acque tropicali e incarna il desiderio di libertà.

Flame
Flame (PANTONE 17-1462)
è un arancio a base rossa appariscente e scenografico, studiato per non passare inosservato.

PinkYarrow
Pink Yarrow (PANTONE 17-2034)
è un fucsia estroso e accattivante, che rinvigorisce lo spirito e scatena l’adrenalina. 

Kale
Kale (PANTONE 18-0107)
è un verde neutro più scuro e profondo di Greenery e ne rappresenta la controparte “quieta”.

LapisBlue
Lapis Blue (PANTONE 19-4045)
è un blu radioso ed energico, che sembra  quasi brillare di luce propria. 

Luglio 2017


 Leggi gli altri articoli del Dossier: 

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO